Il 10 febbraio è stata sottoscritta l’ipotesi di CCNI sulla mobilità
a.s. 2016/2017.
Il testo sarà trasmesso dal Miur alla Funzione Pubblica, che dovrà
dare il proprio avallo. Ricevuto il benestare, il Ministero potrà pubblicare
l'ordinanza e i modelli di domanda.
La domanda sarà prodotta attraverso Istanze online (chi non è ancora
registrato può già farlo). Dalla
pubblicazione dell'ordinanza si avranno poi 20 – 30 giorni di tempo per
presentare la domanda.
Rispetto al CCNI del 2015 sono state apportate notevoli
modifiche e, pertanto ci limitiamo ad indicare solo alcuni aspetti da noi
ritenuti rilevanti e di maggior interesse.
PERSONALE
DOCENTE
La
mobilità territoriale e professionale
prevede quattro fasi:
FASE A
P.to 1 – I docenti assunti
entro il 14/15, inclusi i titolari DOS, i docenti in soprannumero e/o in
esubero e gli aventi diritto al rientro entro l’ottennio, possono presentare
domanda di mobilità su scuola, in ambito provinciale, nella provincia di
titolarità sui posti vacanti e disponibili, compresi quelli degli assunti con
il piano assunzionale 2015/2016 nella fasi B e C da GAE. La mobilità sarà
effettuata prima a livello comunale poi provinciale.
Inoltre,
potranno produrre domanda di mobilità tra ambiti di province diverse, come
previsto dal p.to 1 della fase B.
P.to 2 – Gli assunti nel
2015/2016 della fase 0 e A, potranno avere titolarità su scuola, nella
provincia di nomina, sui posti vacanti per la mobilità prevista al p.to 1,
accantonando un numero di posti utile per la loro assegnazione su scuola nella
provincia.
Gli
stessi assunti nel 15/16 con fase 0 e A potranno, altresì, presentare domanda
di mobilità interprovinciale, ai sensi del p.to 1 fase D.
FASE B
P.to 1 -Anche in deroga al
vincolo triennale di permanenza nella provincia, gli assunti entro il 14/15
potranno presentare domanda di mobilità per gli ambiti anche di province
diverse, indicati in ordine preferenziale, partecipando anche sui posti coperti
da assunti nelle fasi B e C del piano assunzionale 2015/2016, provenienti da
GAE, rimasti vacanti a seguito delle operazioni previste dalla fase A; in caso
di assegnazione, in base alla graduatoria, per trasferimento al primo ambito
richiesto, avranno una titolarità di scuola; secondo l’ordine espresso tra
tutte le scuole dell’ambito; diversamente saranno assegnati ad un ambito, se
richiesto.
P.to 2 – Gli assunti da
piano assunzionale 2015/2016 da fase B e C, da graduatorie di merito del
concorso 2012, avranno trasferimento su ambito, in base alle preferenze
espresse; ciò anche in caso di trasferimento sul primo ambito richiesto.
Gli
stessi potranno anche presentare domanda di mobilità interprovinciale ai sensi
del p.to 1 della fase D.
FASE C
P.to 1 – Gli assunti nel
15/16 da fase B e C del piano assunzionale, da GAE, potranno partecipare alla
mobilità territoriale, su tutti gli ambiti, sui posti vacanti e disponibili,
compresi quelli assegnati nel 15/16 dal piano assunzionale ai nominati nelle fasi
B e C da GAE. La mobilità seguirà l’ordine di preferenza indicato nella domanda
fra tutti gli ambiti territoriali. In caso di preferenze incomplete l’elenco
sarà completato d’ufficio. Saranno assegnati all’ambito, anche in caso di
trasferimento su primo ambito richiesto.
FASE D
P.to 1 – Gli assunti
nell’a.s. 15/16 da fase 0 e A del piano assunzionale 2015/2016 e dalle fasi B e
C da concorso, possono produrre domanda di mobilità interprovinciale, in deroga
al vincolo triennale, sui posti vacanti al termine delle precedenti operazioni;
tale mobilità sarà attuata sugli ambiti, nell’ordine di preferenza, indicati
nella domanda; saranno assegnati all’ambito, anche in caso di trasferimento su
primo ambito richiesto.
3 – Ai fini del trasferimento
sulle sezioni presso sedi ospedaliere e carcerarie, posti speciali nella scuola
primaria e dell’infanzia, CPIA e corsi serali va espressa la volontà indicando
disponibilità per tali tipologie di posto per ciascun ambito territoriale
richiesto.
PERSONALE ATA
Per quanto riguarda il personale ATA non sono state
apportate modifiche di rilievo rispetto al CCNI 23/02/2015, né sono state
modificate le tabelle di valutazione.