Pagine

PIATTAFORMA CORSI ON LINE

venerdì 28 giugno 2024

Utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA

In data 27 giugno 2024 è stata sottoscritta l’intesa sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2024/2025 del personale docente, educativo e ATA . 
L’intesa integra e aggiorna le disposizioni di cui al CCNI 2019-2022 confermando l’accesso alle operazioni per il personale docente e ATA in possesso degli specifici requisiti sia per le utilizzazioni sia per le assegnazioni provvisorie.

Per quanto riguarda le date di presentazione delle domande restiamo in attesa di disposizioni dal Ministero


lunedì 24 giugno 2024

Personale ATA - modello scelta delle sedi

Modello G - Graduatorie provinciali personale ATA (24 mesi) dal 20 giugno al 11 luglio 2024  link

Modello A - Graduatorie provinciali personale ATA DM. 75/2001 (II fascia) fino al 28 giugno 2024  link

Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali (24 mesi), relativo ai profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA per l'a.s.2024-2025 -scioglimento della riserva

Si rende noto agli interessati che gli Uffici Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia procederanno d’ufficio allo scioglimento della riserva apposta dai candidati, che hanno dichiarato servizi prestati successivamente al termine di presentazione della domanda e fino al 30 giugno 2024, effettuando le apposite verifiche al SIDI sui servizi effettivamente prestati dai candidati medesimi.

avviso dell'Ufficio scolastico

 

 

venerdì 21 giugno 2024

Ordinanza della Corte di Cassazione del 11.06.2024 relativa al riconoscimento dell’anno 2013. 

La Corte di Cassazione con la ordinanza pubblica dell’11.06.2024 ha sancito il principio che l’anno 2013 è valido ai fini giuridici. In base a tale pronuncia viene riconosciuta in via definitiva, come ci aspettavamo, la validità dell’anno 2013 non solo per il personale precario.ma anche per chi, a tale data, era già di ruolo. Si dissipa così ogni timore di successiva impugnativa al nostro ricorso e alle pari iniziative già intraprese e consente di porre in essere, come preannunciato, e sin da subito, le azioni a tutela di tutto il personale interessato. L’Ufficio Legale – per dovere di cronaca – fa presente che in verità il recente giudizio dinanzi alla Cassazione ha riguardato la valutazione del servizio prestato all’estero, tuttavia, la Corte ha “esteso” la decisione anche sulla valutazione dell’anno 2013 a prescindere dalla tipologia di servizio, riprendendo pedissequamente la pronuncia della Corte di Appello di Firenze adita dallo Snals, del gennaio 2024. Alla luce della recente ordinanza della Cassazione l’Ufficio legale è pronto a partire con l’azione legale per il personale di ruolo tesa a far riconoscere la temporaneità del blocco ed il contestuale recupero delle spettanze economiche derivanti.

ATTENZIONE

Considerato che il ricorso, predisposto dall’Ufficio Legale nazionale, dovrà essere proposto dinanzi al Tribunale territoriale del lavoro, alla luce del fatto che al ricorso sarà interessato un elevato numero di colleghi, vi chiediamo fin da ora di attendere le istruzioni informative sulle modalità, tempi e costi di adesione una volta che avremo definite le procedure di avvio dell’azione con il nostro studio legale di riferimento.


mercoledì 19 giugno 2024

 

Avviso pubblico per la selezione di n. 1 unità per la costituzione del gruppo di supporto al PNRR - scadenza 21.06.2024 ore 8.59


L' Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia emana il presente AVVISO finalizzato alla selezione di una unità di personale appartenente all’area B, o superiore, di cui al CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021 sottoscritto il 18.01.2024, che presterà servizio in posizione di comando a decorrere dal 1 settembre 2024 fino al 31 agosto 2026 presso la sede di Trieste, via Santi Martiri, 3.

Alla presente procedura selettiva è ammesso a partecipare il personale scolastico di ruolo appartenente all’area B, o superiore, di cui al CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021, sottoscritto il 18.01.2024, in servizio presso le istituzioni scolastiche statali del Friuli Venezia Giulia, che abbia superato il periodo di prova.

La presentazione delle candidature deve avvenire esclusivamente facendo pervenire la domanda, sottoscritta con firma autografa leggibile, in formato pdf, entro le ore 8.59 del 21 giugno 2024 al seguente indirizzo: direzione-friuliveneziagiulia@istruzione.it. Nell’invio della domanda via posta elettronica deve essere indicato nell’oggetto: “Selezione PNRR”.

Modello di domanda 

mercoledì 12 giugno 2024

 

Graduatorie provinciali di supplenza – GPS - prorogata la scadenza delle domande al 24 giugno 2024 ore 23.59

 

Oggi il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha disposto la proroga del termine di presentazione delle istanze di partecipazione alla procedura di aggiornamento delle graduatorie provinciali delle supplenze.. Per effetto di tale proroga, il nuovo termine scadrà il 24 giugno prossimo.

 

lunedì 3 giugno 2024

DOCENTI DI RELIGIONE - AL VIA I CONCORSI

Le domande dovranno essere inviate dalle ore 14.00 del 3 giugno 2024 alle ore 23.59 del 2 luglio 2024 

Il MIM ha pubblicato un comunicato, relativo alle procedure ordinarie e straordinarie per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola dell’Infanzia, Primaria e nella scuola Secondaria di I e II grado
 
Le procedure concorsuali straordinarie, effettuate su base regionale, per esami e titoli, per l’accesso ai ruoli regionali, articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi, della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, sono finalizzate alla copertura di n. 2164 posti vacanti e disponibili (Infanzia e Primaria) e n. 2.336 posti vacanti e disponibili (Secondaria di I e II grado), per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025, determinati a norma dell’art.2 della L. 18 luglio 2003, n.186, e per gli anni scolastici successivi fino al totale esaurimento delle graduatorie di merito, secondo quanto riportato nell’All. 1 di ciascuno dei bandi sopra citati.
Sono disciplinati, altresì, i requisiti di ammissione alla procedura concorsuale straordinaria, le modalità di versamento del contributo, il termine, il contenuto e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, il contingente dei posti, distinti per regione, l’eventuale aggregazione interregionale delle procedure, l’organizzazione della prova orale didattico-metodologica, la procedura di attribuzione del contratto a tempo indeterminato, le modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale, i documenti richiesti per l’assunzione, l’informativa sul trattamento dei dati personali.
A ciascun decreto sono allegati: il numero di posti banditi in ciascuna regione e l’elenco delle diocesi e degli USR responsabili della procedura concorsuale; le tabelle con le percentuali dei riservatari e con le percentuali di rappresentatività dei generi; l’elenco dei titoli di qualificazione professionale; il Programma d’esame per la prova orale didattico-metodologica; il Quadro nazionale di riferimento per lo svolgimento della prova orale didattico-metodologica; la Tabella di valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale.
 

 Bando e allegati 

 Bando e allegati