Pagine

PIATTAFORMA CORSI ON LINE

giovedì 25 luglio 2024

Immissioni in ruolo del personale docente per l'anno scolastico 2024/2025

Nel periodo compreso tra il 26 luglio (h. 9,00) ed il 7 agosto 2024 (h. 14,00), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura per le attribuzioni delle supplenze annuali e supplenze temporanee fino al termine delle attività didattiche.

Non appena in nostro possesso comunicheremo anche le istruzioni operative.

mercoledì 24 luglio 2024

 

CCNL 22-24, Serafini (Snals): Più soldi per il salario accessorio dei docenti. Ecco come valorizzare ATA e DSGA 
 Maggiori risorse per i lavoratori della scuola, ma anche cuneo fiscale. Le risorse previste dal Ministro saranno sufficienti a coprire l'aumento dell'inflazione nel triennio di riferimento del Contratto? Intervista al Segretario Generale SNALS-Confsal
 

 

Bando relativo alla procedura valutativa di progressione per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ai sensi del decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2024, n. 74 - DSGA

Il prerequisito è aver svolto servizio a tempo pieno da facenti funzioni DSGA per almeno tre anni scolastici interi, compreso l’anno scolastico 2023/2024, laddove sia stato conferito incarico annuale.

Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23:59 del 29 luglio 2024.

Possono essere ammessi:

  •  assistenti amministrativi di ruolo in possesso della laurea magistrale di cui all’Allegato 1 e che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
  • assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado e che abbiano maturato almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.

Se si partecipa con 10 anni di esperienza si può essere ammessi con il diploma. Se invece si partecipa con 5 anni di esperienza si deve essere in possesso di laurea magistrale.

 Bando

 Decreto Direttoriale 

giovedì 11 luglio 2024

 

Ordinanza della Corte di Cassazione del 11.06.2024 relativa al riconoscimento dell’anno 2013. 

Ricorso giudiziale per TUTTO il personale docente e ata per il recupero dell’anno 2013 ai fini della ricostruzione della carriera.

 Lo SNALS CONFSAL, Segreteria Provinciale di TRIESTE, comunica che ha ottenuto importante vittoria giudiziale dinanzi alla Corte di Appello di Firenze il 30.01.2024 che ha stabilito il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della ricostruzione della carriera.

Pertanto, si invita tutto il personale scolastico (docente ed ATA) in servizio ed iscritto allo SNALS a contattare via mail la Segreteria Provinciale di Trieste per fissare un appuntamento.

Per il personale scolastico già in pensione gli appuntamenti inizieranno a settembre.

Requisiti per partecipare al ricorso:

1.  Aver lavorato nell’anno 2013 (di ruolo oppure con supplenze).

Documentazione necessaria:

1.   Decreto di ricostruzione della carriera;

2.   Ultimo cedolino paga;

3.   Stato matricolare.

I  non iscritti interessati a farsi assistere sono invitati a venire prima in sede per l’iscrizione e contestualmente riceveranno l’appuntamento per la procedura.


lunedì 8 luglio 2024

 

Utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA - presentazione domande
Per l’a.s. 2024/25  le domande potranno essere presentate : 
  • personale docente, educativo nonché gli insegnanti di religione cattolica dall’11 al 24 luglio 2024

  • personale ATA potrà presentare le istanze dall’8 al 19 luglio 2024
per ogni riferimento normativo o di modulistica il Ministero ha predisposto un'apposita area raggiungibile dal seguente link 

giovedì 4 luglio 2024

Elezione nuovo Segretario provinciale

È con grande emozione che mi rivolgo a voi per la prima
volta da Segretaria provinciale.
Innanzitutto, voglio ringraziare il Consiglio e la Segreteria provinciali per la fiducia accordatami, oltre che per la fattiva collaborazione in questo anno scolastico, così pieno di scadenze che hanno portato un superlavoro in sede, e in questa fase di transizione: il “segreto” dello Snals è sempre stato il saper fare gioco di squadra. Ma, soprattutto, voglio ringraziare il Segretario uscente, Franco De Marchi, per il suo grande impegno in questi dodici anni e per la sua scelta di continuare a lavorare con noi per lo Snals di Trieste seppur in modi e con ritmi differenti: grazie, Segretario, per la tua fiducia e per la pazienza con cui hai accolto il mio riprendere il sindacalismo attivo; grazie perché sei per me un punto di riferimento importante su ogni argomento che riguardi la scuola.
A tutti voi, iscritti Snals, oltre ai saluti rivolgo un invito: venite in sede, è anche “casa vostra”. Venite anche solo per incontrarci ed incontrarvi tra di voi, per parlare di scuola. Venite subito quando avete un problema o anche quando avete solo un dubbio che una difficoltà potrebbe sorgere in futuro. Venite, se potete, a regalare un po’ di tempo alla comunità professionale che è il Sindacato: lo Snals è una grande squadra in cui tutti si rimboccano le maniche.
Ci aspetta un anno scolastico intenso, che culminerà in primavera con le elezioni RSU: conto sulla collaborazione di tutti per rafforzare la nostra presenza negli Istituti cittadini.

Cordialmente

Cristina de Marinis

Dimissioni Segretario provinciale

Nella riunione del Consiglio Direttivo di ieri 3 luglio 2024 ho rassegnato e sono state accolte le mie dimissioni da Segretario provinciale dello SNALS.

Al posto che ho ricoperto per 12 anni è stata eletta l'insegnante de Marinis Cristina, RSU all'Istituto Comprensivo San Giovanni.

Quanto a me, continuerò a far parte degli organi statutari nei quali sono stato eletto sia a livello locale che nazionale e, per quanto mi sarà possibile, resto disponibile a prestare la mia collaborazione nella nostra sede.

Perciò nessun addio, ma un arrivederci con un ruolo diverso.

Vi ringrazio per la fiducia che mi avete accordato nei dodici anni nei quali sono stato il Vostro Segretario provinciale e Vi chiedo scusa per le volte che non sono stato all'altezza delle Vostre aspettative.

Con l'augurio di ogni bene, Vi porgo i più cari saluti.

Franco De Marchi.