Pagine

PIATTAFORMA CORSI ON LINE

sabato 14 settembre 2024

Snals, a fianco iniziative precari sulle assunzioni

(ANSA) - ROMA, 14 SET - Nei prossimi giorni sono state organizzate dai docenti precari numerose iniziative spontanee, presso le sedi di diversi Uffici Scolastici regionali, per protestare contro la decisione del ministero di limitare le assunzioni accantonando più di 20000 posti per un prossimo concorso da bandire entro quest'anno. I concorsi ordinari previsti dal Pnrr, per le modalità con cui sono stati svolti, non sono riusciti a ricoprire i posti e le cattedre disponibili. Solo coloro che si collocheranno nel numero dei posti messi a concorso saranno considerati idonei e, cosa ancora più grave, decine di migliaia di candidati all'insegnamento per la scuola secondaria non potranno vedersi riconosciuta nemmeno l'abilitazione. Nonostante la disponibilità di posti assegnabili ai vincitori dei concorsi, in alcuni casi ancora in corso di svolgimento, si è deciso di bandire a breve un nuovo concorso. Si tratta di una scelta del ministero, imposta dalla Commissione europea ma mai messa seriamente in discussione, che penalizza gravemente i diritti di migliaia di docenti che hanno superato, in molti casi con voti altissimi, le prove del recente concorso, annullando il loro impegno, lo studio e i sacrifici e condannandoli ad uno stato indefinito di precarietà". A rilevarlo è Elvira Serafini, segretario generale dello Snals. Lo Snals Confsal ribadisce la propria contrarietà a limitare le assunzioni solo su una parte dei posti vacanti, pur essendo ancora disponibili docenti idonei nei recenti concorsi e nelle graduatorie di merito dei precedenti concorsi. "La nostra organizzazione sindacale chiede, tra l'altro, per ragioni di trasparenza, che siano resi pubblici i risultati conseguiti da tutti i candidati nel concorso bandito nel 2023", spiega Serafini. Nello stesso tempo lo Snals Confsal condivide le ragioni delle proteste e sostiene le iniziative che saranno organizzate dai precari, continuando a sollecitare il ministero ad intraprendere nuove e più incisive interlocuzioni con la Commissione europea. "Riteniamo necessario un intervento diretto del Governo per risolvere l'assurda situazione che si è venuta a creare e che sta procurando gravi danni agli idonei di tutti i concorsi, alla stabilità della scuola e alla qualità dell'insegnamento", conclude Serafini. (ANSA). 

VR-COM/ S0A QBXB

mercoledì 11 settembre 2024

Servizio GRATUITO di consulenza e assistenza Passweb - SNALS CONFSAL

 RISERVATO AGLI ISCRITTI SNALS E A COLORO CHE INTENDONO ISCRIVERSI

Anche per il nuovo anno scolastico, la Segreteria Nazionale, le Segreterie Regionali e le Segreterie Provinciali dello SNALS-CONFSAL mettono a disposizione il servizio gratuito SOS PASSWEB di consulenza tecnico-giuridica e di assistenza operativa per la lavorazione delle posizioni assicurative del personale dipendente tramite la piattaforma telematica Passweb.

Dopo il successo della precedente edizione, SOSPASSWEB prosegue nell’offrire un aiuto concreto per affrontare le criticità riscontrate nella gestione delle posizioni assicurative.
Il progetto riprende con le attività di consulenze personalizzate, di supporto e incontri formativi per garantire un’assistenza completa e mirata.
Si potrà usufruire di questa assistenza prenotandosi sulla piattaforma telematica dedicata www.sospassweb.com.
Sono stati programmati già da adesso e fino al mese di dicembre nuovi seminari informativi e formativi, in orario mattutino e pomeridiano.
Il primo webinar online si svolgerà lunedì 16 settembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Per prenotarsi è sufficiente collegarsi al portale www.sospassweb.com, cliccare sul banner “Fascicolo Personale e Previdenziale” e compilare il modulo di iscrizione.






martedì 10 settembre 2024

 “Lo Snals Confsal vigilerà affinché le affermazioni del Ministro si traducano in concreti atti politici”.

Scuola. La segretaria generale dello Snals-Confsal, Elvira Serafini, è intervenuta a proposito delle recenti dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, a proposito della revisione del sistema di reclutamento dei docenti previsto dal PNRR.

“Apprendiamo, dalle notizie di stampa, che il Ministro Valditara non esclude una revisione del sistema di reclutamento dei docenti previsto dal PNRR, che ha deluso le aspettative di assunzione di migliaia di docenti, a causa di concorsi che non hanno assicurato nemmeno l’idoneità e l’abilitazione a coloro che li hanno superati”, inizia Serafini.

“Il Ministro, anche a seguito delle nostre pressioni per una modifica delle nuove modalità di reclutamento del personale docente ha confermato la validità delle assunzioni in ruolo da GPS, in modo particolare per i posti di sostegno”.

“Cosa ancora più importante – continua il Segretario generale dello Snals Confsal – ci appare l’apertura del titolare del Dicastero dell’Istruzione per la riconduzione all’organico di diritto dei posti assegnati in deroga per i posti di sostegno, attraverso la formazione di un adeguato numero di specializzati”.

“A questo punto siamo fiduciosi che il Ministro esplori ogni soluzione possibile con la Commissione europea, affinché le migliaia di candidati che hanno superato il concorso ordinario del 2023 possano aspirare, sia pure gradualmente, ad essere immessi in ruolo, al pari delle altrettante migliaia di docenti che hanno superato altri concorsi ordinari. Lo Snals Confsal vigilerà affinché le affermazioni del Ministro si traducano in concreti atti politici”, conclude Serafini.