Pagine

PIATTAFORMA CORSI ON LINE

giovedì 22 gennaio 2026

COMUNICATO SINDACALE SEDE DI TRIESTE

Pagamento Arretrati CCNL 22-24: Lo SNALS esige certezze. Il punto su Scuola, Università e Ricerca.

 

Gentili colleghe e colleghi,

 

la sottoscrizione definitiva del CCNL Istruzione e Ricerca 2022-2024 è un traguardo importante, ma la sua applicazione pratica sta registrando in queste ore disallineamenti tecnici che lo SNALS sta monitorando con la massima attenzione.

Il "Giallo" degli Arretrati: Lo SNALS chiede chiarezza

Molti di voi, attraverso il portale NoiPa, hanno visualizzato l’importo della “Emissione Speciale Arretrati” (con cifre che variano di molto), ma il relativo cedolino (che consentirebbe di comprendere le disparità di cifre) continua a tutt’oggi a non essere visibile e la data di esigibilità inizialmente prevista per il 21 gennaio non è stata rispettata dal MEF per tutti i lavoratori. Sebbene gli aumenti tabellari siano già presenti nel cedolino di gennaio, il pagamento delle somme arretrate sta subendo slittamenti tecnici.

La nostra Segretaria Generale, Elvira Serafini, è intervenuta duramente sulla questione:

"Seguiamo con attenzione l’avvio dei pagamenti, ma sottolineiamo l’esigenza di garantire la piena correttezza degli importi e la puntuale gestione amministrativa. In una fase così delicata è indispensabile che ogni accredito rispecchi con precisione quanto previsto dal contratto. La scuola ha bisogno di certezze, non di ulteriori disallineamenti. Richiamiamo l’Amministrazione alla massima trasparenza, nel rispetto della dignità professionale di chi opera nelle istituzioni scolastiche."

Oltre l’emergenza: La sfida per il triennio 2025-2027

Nonostante questi intoppi burocratici che stiamo sollecitando a risolvere entro il mese di gennaio, lo SNALS considera tuttavia comunque questo contratto una base di partenza. La nostra attenzione è infatti già rivolta al nuovo triennio 2025-2027. Come dichiarato da Elvira Serafini:

"Chiudiamo con responsabilità il passato e apriamo con determinazione il futuro. Il prossimo contratto dovrà restituire piena dignità professionale a tutto il comparto, con risorse realmente in grado di contrastare l'inflazione."

 I punti chiave per i settori del Comparto a Trieste

  • SCUOLA E ATA: Oltre agli arretrati, vigiliamo sull'applicazione del nuovo ordinamento (nuove posizioni economiche e profili). L'estensione dei permessi retribuiti ai supplenti annuali è già un diritto esigibile grazie alla nostra firma.
  • UNIVERSITÀ E RICERCA: A Trieste, polo d'eccellenza scientifica, la nostra battaglia per il 25-27 sarà garantire carriere più fluide e valorizzare l'altissima specializzazione del personale tecnico-amministrativo e dei ricercatori, spesso trascurati dalle politiche nazionali.
  • TITOLARITÀ NEGOZIALE: Essere sindacato firmatario ci permette di sedere ai tavoli per garantire che ogni euro degli arretrati e dei fondi d'istituto arrivi correttamente a destinazione. Dove altri sono esclusi per scelta, lo SNALS c'è per presidiare i vostri diritti.

Siamo al vostro fianco

La Segreteria Provinciale di Trieste rimane a disposizione per chiarimenti sui cedolini e sugli importi visibili su NoiPa. Continueremo a monitorare a livello nazionale l'iter degli accrediti affinché la "data di esigibilità" diventi certezza per tutti. A livello provinciale, la nostra sede è a disposizione dei nostri iscritti: se riscontrate anomalie persistenti nel vostro profilo NoiPa o importi che non corrispondono alla vostra anzianità, contattate la nostra Segreteria per una verifica puntuale. 

 Cristina de Marinis
Segretaria Provinciale SNALS-Confsal Trieste

 

mercoledì 14 gennaio 2026

Arretrati CCNL 2022-2024: Emissione speciale di gennaio e tempistiche per l'Una Tantum

 

📢 COMUNICATO SINDACALE: Arretrati CCNL 2022-2024 - Facciamo Chiarezza

In queste ore molti colleghi stanno visualizzando su NoiPA gli importi dell'emissione speciale relativa al rinnovo del CCNL 2022-2024. Per evitare confusione rispetto alle tabelle pubblicate sui media, segnaliamo due punti critici:

1. Cosa c'è nell'emissione di GENNAIO

L'emissione speciale attualmente in lavorazione (accredito previsto intorno al 21-24 gennaio) contiene esclusivamente gli arretrati relativi alle differenze stipendiali.

  • Attenzione: La cifra è più bassa di quella delle tabelle "totale arretrati" perché da queste è già stato sottratto l'Anticipo Rinnovo Contrattuale (IVC - indennità di vacanza contrattuale) che avete percepito mensilmente nell'ultimo anno.

  • Tasse: Ricordiamo che gli importi sono soggetti a tassazione separata (aliquota media).

2. Una Tantum: appuntamento a FEBBRAIO

Contrariamente a quanto riportato da alcune testate generaliste, l'indennità "Una Tantum" (pari a 111,70€ lordi per i docenti e 270,70€ lordi per il personale ATA) NON è inclusa nel pagamento di gennaio. Secondo le ultime conferme ministeriali e sindacali, questa voce verrà corrisposta con la mensilità di febbraio 2026.

In sintesi

Se l'importo che vedi oggi su NoiPA ti sembra ancora "incompleto" (anche tenendo conto delle IVC già ricevute), è perché mancano ancora due componenti:

  1. L'Una Tantum, che arriverà il mese prossimo.

  2. L'adeguamento a regime dello stipendio, che sarà visibile nel cedolino ordinario di febbraio (le cui lavorazioni inizieranno a fine mese).

Restiamo a disposizione per supportarvi nella lettura dei cedolini non appena saranno scaricabili.

giovedì 8 gennaio 2026

GAE: APERTE DALL'8 AL 22 GENNAIO

GAE: APERTE DALL'8 AL 22 GENNAIO LE FUNZIONI DI ISTANZE ON LINE PER L'AGGIORNAMENTO DELLE GAE PER IL BIENNIO 2026/27-2027/28 

Sono aperte dalle ore 12 di oggi, 8 gennaio, fino alle ore 23.59 del 22 gennaio, le funzioni di “Istanze on line” per l’inoltro delle domande per l’aggiornamento dei punteggi nelle Graduatorie a Esaurimento (GAE) del personale docente e educativo per il biennio 2026/27- 2027/28. Il relativo Decreto Ministeriale 247, con dieci tabelle allegate, è stato pubblicato in data odierna, pur riportando la data del 10 dicembre 2025. Gli iscritti hanno ricevuto per mail il DM  relativo. Di seguito, il link dove è possibile scaricare i relativi allegati: https://www.mim.gov.it/web/guest/normativa23

Chi desiderasse effettuare la compilazione e l'inoltro presso la nostra sede sindacale in modalità assistita chieda l'appuntamento a friuliveneziagiulia.ts@snals.it specificando ordine di scuola/classe di concorso, un recapito telefonico a cui essere ricontattati e tutte le informazioni che vi sembra importante darci subito.

martedì 6 gennaio 2026

CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

Sui social del Comune di Trieste è stato pubblicato poco fa il seguente comunicato:
Si anticipa che il sindaco Roberto Dipiazza sta preparando l'ordinanza che dispone la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, presenti sul territorio comunale di Trieste nella giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026, a causa delle condizioni meteo legate alle nevicate.
Si raccomanda a tutti gli iscritti di controllare le comunicazioni delle Autorità Locali sui media e le istruzioni del proprio Dirigente Scolastico su registro elettronico, mail di servizio e sito dell'Istituto.