ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 17 maggio 2024

 

Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo - GPS

 

In vista dell’apertura della procedura lunedì 20 maggio p.v si pubblica la bozza dell’O.M., (che non dovrebbe discostarsi dal testo definitivo) in corso di emanazione, che pertanto viene allegata alla presente.

Sarà nostra premura pubblicare l’O.M. firmata dal Ministro non appena disponibile.

Bozza OM_GPS 2024  

PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO PER TITOLI ED ESAMI PER IL RECLUTAMENTO DI DIRIGENTI SCOLASTICI NEI RUOLI REGIONALI PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI DI CUI AL D.D.G. 2788 DEL 18 DICEMBRE 2023 - 23 maggio 2024

ELENCO DELLE SEDI D’ESAME E DESTINAZIONE DEI CANDIDATI ALLE AULE DI ESAME

Le richieste di differimento della data di svolgimento della prova preselettiva, in ragione dell’impossibilità, derivante dallo stato di gravidanza o di allattamento, del rispetto del calendario predisposto dall’Amministrazione dovranno pervenire entro e non oltre le 12:59 del prossimo 20 maggio 2024 via pec all’indirizzo drfr@postacert.istruzione.it, corredate da idonea certificazione medica.


venerdì 10 maggio 2024

 

Concorso per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali (24 mesi), relativo ai profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA per l'a.s.2024-2025 - scadenza 30 maggio 2024


Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile da:

    dalle ore 9.00 del 10 maggio 2024 fino alle ore 14.00 del 30 maggio 2024.

I candidati per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di:

  • un’utenza SPID valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione
  • e abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

All’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm, in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

I singoli bandi sono reperibili ai seguenti link:

E' disponibile inoltre una guida alla compilazione delle domande:


Le note: 


lunedì 6 maggio 2024

 

ELEZIONI CSPI - 7 MAGGIO 2024

Al seggio elettorale della scuola viene consegnata a ciascun elettore la scheda per esprimere la propria preferenza. La scheda consegnata, diversa per ogni componente elettiva del personale scolastico, contiene tutte le liste senza i nomi dei candidati.

Per votare la lista SNALS bisogna individuare nell’elenco la lista contraddistinta dal motto: “SNALS-CONFSAL: LA FORZA DELLE TUE IDEE”  e barrare il numero romano che lo precede; per esprimere la preferenza per i candidati (da 1 fino al numero massimo corrispondente alle righe) occorre scrivere i rispettivi cognomi. Indicazioni più dettagliate con i fac-simile delle schede si trovano nel documento allegato.

Cordiali saluti.

Il Segretario provinciale

Franco De Marchi

Siate protagonisti del voto

venerdì 3 maggio 2024

ELEZIONI CSPI

 Al personale scolastico in servizio: docenti e ATA a tempo indeterminato e determinato e Dirigenti.


 IMPORTANTE - elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI): 7 maggio 2024; ultima chiamata al voto.

 Care Amiche, Cari Amici dello SNALS,

come sapete, martedi 7 maggio 2024, dalle ore 8,00 alle 17,00, si svolgeranno in tutte le scuole le elezioni nazionali per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

che è l'organo di garanzia che ha il compito di esprimere parerei obbligatori e proposte su materie di competenza del Ministero dell'Istruzione, prima dell'emanazione dei provvedimenti che riguardano i vari aspetti della vita scolastica. E' composto da 36 membri di cui 18 eletti dal personale scolastico tra il personale in servizio e 18 nominati dal Ministero.

Gli eletti delle scuole statali sono così ripartiti:

1 per la scuola dell'infanzia; 4 per la scuola primaria; 4 per la scuola secondaria di primo grado; 3 per la scuola secondaria di secondo grado; 2 dirigenti scolastici; 1 ATA;

3 complessivi per scuole di lingua slovena, tedesca e per la Valle d'Aosta.

Le liste dei candidati sono distinte per categorie e il personale di ciascuna categoria vota i candidati della propria.

Le preferenze esprimibili sono pari al numero dei candidati da eleggere.

Al voto è chiamato il personale di ruolo e non di ruolo (T. D. fino al 31 agosto, 30 giugno o termine delle lezioni).

In tutte le scuole e a ciascuno di voi abbiamo distribuito, nei giorni scorsi, le locandine con i candidati nazionali dello SNALS che sono stati scelti in base a competenza ed esperienza.

QUESTE ELEZIONI SONO MOLTO IMPORTANTI PER IL SINDACATO, PERCIÒ VOTA E INVITA AMICI E COLLEGHI A VOTARE LE CANDIDATE E I CANDIDATI DELLE LISTE SNALS-CONFSAL CONTRADDISTINTE DAL MOTTO:

“LA FORZA DELLE TUE IDEE”

Si segnala che tra i candidati figurano i consiglieri SNALS uscenti che nel precedente mandato hanno operato proficuamente dando prova di grande competenza: Margiotta Daniela per la scuola primaria, Bigelli Laura per la secondaria di primo grado e Albano Antonio per la secondaria di secondo grado. Per la scuola primaria è candidato anche Grisi Mauro, segretario regionale SNALS del Friuli Venezia Giulia, membro della Direzione nazionale e del Consiglio nazionale dello dello SNALS – ConfSAL. La sua candidatura valorizza il nostro territorio. Fatta salva la libertà di ciascuno, l'ordine in cui i candidati sono disposti nelle locandine può costituire di per sé un'indicazione di voto.

Il personale docente e ATA delle scuole con lingua d'insegnamento slovena iscritto allo SNALS, in assenza di una lista del nostro sindacato, può esprimere la propria preferenza per il candidato/a che gli ispira maggiore fiducia, indipendentemente dalla lista di appartenenza.

Cordiali saluti.

Il Segretario provinciale

Franco De Marchi

martedì 30 aprile 2024

 

GAE: D.M. n. 37/2024 – Graduatorie di Istituto di I fascia - aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. 

Con l’avviso prot. n. 60623 del 29-04-2024 il MIM ha comunicato l’apertura delle funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate alla partecipazione alla procedura per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia del personale docente.

Le suddette funzioni sono disponibili dalle ore 12 del 29 aprile 2024 fino alle ore 23:59 del 13 maggio 2024.

Si riporta di seguito il link alla pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonché il link alla pubblicazione sul portale INPA.

venerdì 26 aprile 2024

 SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA PASSWEB

Lo SNALS ha organizzato un un servizio gratuito di consulenza tecnico-giuridica e di assistenza operativa per la lavorazione delle posizione assicurative (TFR, TFS ..) attraverso la piattaforma telematica Nuova Passweb, dal semplice controllo ed inserimento delle informazioni fino al completamento della pratica con successivo invio all’INPS.

Il Progetto Servizio di assistenza e supporto, messo a disposizione dallo SNALS-CONFSAL, intende fornire un prezioso aiuto a fronte delle criticità che si riscontrano nell’espletamento per la lavorazione delle posizioni assicurative, attraverso anche consulenze personalizzate e  materiale formativi  di supporto.

 Si potrà  usufruire di questa assistenza prenotandosi sulla piattaforma telematica dedicata, predisposta dallo Snals  www.sospassweb.com

 Sono già stati programmati dei webinar per  analizzare  ed affrontare la problematiche relative al TFR telematico, con approfondimenti tecnici ed esempi pratici.

 Il primo seminario online si è svolto martedì 23 aprile p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:00; a cui seguiranno altri incontri (in)formativi anche in orario pomeridiano.

Per prenotarsi  è sufficiente  collegarsi al portale www.sospassweb.com; cliccare sul banner  “TFR telematico” e lasciare i propri dati  nell’apposito modulo di contatto.

L'offerta formativa proposta è riservata ESCLUSIVAMENTE agli associati o a coloro che intendano iscriversi al sindacato.
Per informazioni: 040370205 email:friuliveneziagiulia.ts@snals.it
Per aderire ai corsi ci si deve pre-registrare sul portale di seguito indicato.

lunedì 8 aprile 2024

 

Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale nella scuola: sfide da cogliere o innovazioni da temere? Convegno Snals il 10 aprile a Roma

 

Mercoledì 10 aprile all’istituto Seraphicum di Roma si terrà un evento di grande rilievo per il futuro della scuola italiana. Il convegno, dal titolo “Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale: Sfide da cogliere o innovazioni da temere?”, promosso dallo Snals-Confsal, vedrà la partecipazione di autorevoli esperti del mondo accademico, istituzionale e della ricerca.

Un’occasione per discutere di un tema cruciale.

L’intera società è attraversata da una profonda trasformazione digitale che investe anche il mondo dell’istruzione. Nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la robotica stanno aprendo nuove possibilità per l’apprendimento, ma al contempo pongono sfide inedite.

Il convegno si propone di:

  • Analizzare le implicazioni della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sulla scuola.
  •  Discutere i rischi e le opportunità di queste innovazioni.
  • Individuare le strategie per un’efficace integrazione delle nuove tecnologie nel sistema educativo.

Interverranno al convegno, tra gli altri, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, Cristina Grieco di Indire, Vincenzo Vespri dell’Università di Firenze, Andrea de Panizza dell’ISTAT, Andrea Gavosto della Fondazione Agnelli, Carmine Emanuele Cella dell’Università della California-Berkeley, Carmela Palumbo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione-MIM, Jacopo Greco del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali-MIM, Andrea Bilotto di AICS e Alessio Lorusso di Roboze.

Un’occasione da non perdere per tutti gli insegnanti, i dirigenti scolastici, i ricercatori e gli studiosi interessati al futuro della scuola.

E’ possibile assistere all’evento, dalle h.9 alle h.13,30 del 10 aprile p.v. in diretta streaming, collegandosi sul canale YouTube dello SNALS-Confsal al link: https://www.youtube.com/snalsconfsal.

Verrà immesso il link anche sul sito internet https://www.snals.it/ e su Face


venerdì 5 aprile 2024

 BONUS MAMME - scadenza domande

Si ricorda che lunedì 8 aprile p.v. scade la possibilità di presentare la domanda per il "BONUS MAMME". 

Per la presentazione della domanda è sufficiente accedere alla propria area riservata sul sito del MIM e seguire le istruzioni fornite nella sezione dedicata.

Si dovrà corredare la domanda con l'inserimento del codice fiscale di ciascuno dei propri figli.

Le domande, tramite flusso automatico, saranno inviate alle Ragionerie Territoriali dello Stato e trasmesse a NOIPA per l'elaborazione dei cedolini con l'applicazione del beneficio.


mercoledì 27 marzo 2024

Si comunica che giovedì 28 marzo e martedì 2 aprile la sede di Via Paduina sarà chiusa.


 

GPS 2024-2026: L’INFORMATIVA AL MIM

Si è svolta l’informativa al MIM sulla domanda di aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio. Sarà come sempre possibile inserirsi per la prima volta, aggiornare e anche cambiare provincia. Durante l’incontro l’Amministrazione ha resa nota l'intenzione di avviare la presentazione delle domande al più presto ma non è stata indicata una data precisa.

La struttura informatica della domanda è rimasta sostanzialmente inalterata anche se sono state recepite alcune importanti novità richieste dalla nostra delegazione.
Ecco le principali novità:
- aggiunta una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria (EEMM);
- semplificate la modalità di sostituzione del titolo d’accesso già dichiarato con altro più conveniente per l’aspirante;
- introdotta, al termine della procedura, la possibilità di visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio (che dovrà essere confermata o modificata dall’ufficio scolastico provinciale).
Va evidenziato che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato.
Sarà, inoltre, sempre possibile inserirsi con riserva nella prima fascia in attesa di conseguimento del titolo di abilitazione o della specializzazione su sostegno. La riserva andrà sciolta entro il 30 giugno 2024.
È, quindi, opportuno chiedere, ove possibile, l’inserimento per la stessa classe o tipo di posto anche nella seconda fascia con il titolo già posseduto.
I titoli conseguiti all’estero potranno essere inseriti purché sia stata presentata istanza di riconoscimento in Italia entro la scadenza della presentazione delle domande.
Ovviamente l’inserimento con riserva non consente di stipulare contratti di supplenza.
Infine, per le classi accorpate dal DM 255/2023 la domanda resta con la presenza di classi di concorso separate per grado individuate con i vecchi codici (es: A012 Italiano secondo grado – A022 Italiano primo grado).

CALENDARIO SCOLASTICO 2024/25

 Con deliberazione della Giunta Regionale n. 437 del 22 marzo 2024 è stato approvato il calendario scolastico per le istituzioni scolastiche statali e paritarie dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2024/2025.

Il testo della deliberazione, con i relativi allegati, sono pubblicati nella sezione a destra della pagina. sul sito della Regione.


mercoledì 13 marzo 2024

Percorsi universitari abilitanti: chi deve conseguire i 30, 36 e 60 CFU

La problematica concernente il conseguimento dei crediti formativi (CFU) sta creando non pochi dubbi negli aspiranti docenti tanto da far pervenire nella nostra redazione diversi questi su chi deve conseguire i 30, i 36 e i 60 CFU.

Chi deve conseguire i CFU
La normativa di riferimento specifica che i CFU devono essere conseguiti dagli aspiranti docenti di scuola secondaria di primo e di secondo grado, nella misura in cui i docenti di scuola dell’infanzia e primaria in possesso della laurea in scienze della formazione primaria o diploma magistrale entro il 2001/2002 sono già abilitati. Fermo restante che possono conseguire altra abilitazione se in possesso del titolo di studio specifico.
Percorso universitario
Il decreto 36 del 2022 convertito con modificazioni nella legge 79 del 2022 nel modificare il decreto 59 del 2017 e il numero dei crediti formativi necessari per partecipare concorso pubblico per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, ha previsto un percorso universitario e accademico al fine di conseguire l’abilitazione e non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici, nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.
Riconoscimento crediti
La normativa inoltre afferma che i docenti che hanno conseguiti i 24 CFU entro il 31 ottobre del 2022 o eventuali altri crediti maturati nel corso degli studi universitari o accademici, purché strettamente coerenti con gli obiettivi formativi sono considerati validi a tutti gli effetti, fermo restante che devono conseguire i crediti mancanti al fine di raggiungere i 60 previsti dalla nuova disposizione.
Fase transitoria
Per venire incontro ai docenti in possesso dei 24 o di 30 CFU, la normativa ha previsto una fase transitoria durante la quale sono attivati dei percorsi universitari durante la quale sono attivati dei percorsi universitari e accademici pari a 36 e 30 CFU.
Chi può partecipare ai percorsi abilitanti pari a 36 CFU
Possono partecipare al percorso formativo volto al conseguimento di 36 CFU tutti i soggetti che oltre al titolo di studio specifico per la classe di concorso per la quale chiedono di partecipare, abbiano 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.
Chi può partecipare ai percorsi abilitanti pari a 30 CFU
Al percorso formativo volto al conseguimento di 30 CFU possono partecipare:
• I docenti di ruolo, sia su posto comune sia sul sostegno, che intendono conseguire l’abilitazione in altra classe di concorso essendo in possesso dello specifico titolo di studio;
• I docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni nei cinque anni precedenti, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione;
• I docenti che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.
Chi può partecipare ai percorsi abilitanti pari a 60 CFU
Al percorso abilitante per il conseguimento di 60 CFU e l’abilitazione possono partecipare i soggetti in possesso di laurea in una delle classi di concorso previste dalla normativa vigente. Conseguiti i 60 CFU e l’abilitazione possono partecipare al concorso per il reclutamento del personale docente su posto comune scuola secondaria di primo e secondo grado, per l’insegnamento della disciplina per la quale hanno conseguito l’abilitazione .

lunedì 4 marzo 2024

Aggiornamento GAE e graduatorie di istituto di I fascia personale docente ed educativo, valevoli aa. ss. 2024/25 e 2025/26 - scadenza 15 marzo 2024

Il Ministero dell'istruzione e del merito ha emanato il Decreto Ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 che disciplina l’aggiornamento delle graduatorie per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/26.

Le domande, che devono essere presentate esclusivamente per via telematica, dalle ore 12,00 del 1 marzo 2024 alle ore 23,59 del 15 marzo 2024, attraverso il portale INPA.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”, eventualmente raggiungibile anche da qui.

Con le stesse modalità telematiche, sarà possibile effettuare la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di prima fascia secondo le tempistiche che verranno comunicate dal  Ministero dell'istruzione e del merito con successivo avviso.

Si allegano:

venerdì 1 marzo 2024

 

Trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale personale docente e A.T.A. a.s. 2024/2025 : scadenza 15 marzo 2024

Si richiama l’attenzione sul termine ultimo, fissato dall’O.M. n. 55 del 13.02.1998, del 15 marzo di ciascun anno, per la presentazione delle domande intese ad ottenere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

La materia trattata è regolata dalle seguenti norme: art. 39 C.C.N.L. 2006/2009, O.M. n. 446/97, O.M. n. 55/98, D.Lgs. n. 61/2000, come modificato dal D.Lgs. n. 100/2001, L. n. 122/2008.

Il personale docente, educativo ed A.T.A. interessato dovrà pertanto presentare alla  istituzione scolastica di titolarità o di servizio, entro la predetta data, la relativa domanda.

La modulistica è reperibile sul sito dell'Ufficio scolastico.