Al personale scolastico in servizio: docenti e ATA a tempo indeterminato e determinato e Dirigenti.
IMPORTANTE - elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI): 7 maggio 2024; ultima chiamata al voto.
Care Amiche, Cari Amici dello SNALS,
come sapete, martedi 7 maggio 2024, dalle ore 8,00 alle 17,00, si svolgeranno in tutte le scuole le elezioni nazionali per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
che è l'organo di garanzia che ha il compito di esprimere parerei obbligatori e proposte su materie di competenza del Ministero dell'Istruzione, prima dell'emanazione dei provvedimenti che riguardano i vari aspetti della vita scolastica. E' composto da 36 membri di cui 18 eletti dal personale scolastico tra il personale in servizio e 18 nominati dal Ministero.
Gli eletti delle scuole statali sono così ripartiti:
1 per la scuola dell'infanzia; 4 per la scuola primaria; 4 per la scuola secondaria di primo grado; 3 per la scuola secondaria di secondo grado; 2 dirigenti scolastici; 1 ATA;
3 complessivi per scuole di lingua slovena, tedesca e per la Valle d'Aosta.
Le liste dei candidati sono distinte per categorie e il personale di ciascuna categoria vota i candidati della propria.
Le preferenze esprimibili sono pari al numero dei candidati da eleggere.
Al voto è chiamato il personale di ruolo e non di ruolo (T. D. fino al 31 agosto, 30 giugno o termine delle lezioni).
In tutte le scuole e a ciascuno di voi abbiamo distribuito, nei giorni scorsi, le locandine con i candidati nazionali dello SNALS che sono stati scelti in base a competenza ed esperienza.
QUESTE ELEZIONI SONO MOLTO IMPORTANTI PER IL SINDACATO, PERCIÒ VOTA E INVITA AMICI E COLLEGHI A VOTARE LE CANDIDATE E I CANDIDATI DELLE LISTE SNALS-CONFSAL CONTRADDISTINTE DAL MOTTO:
“LA FORZA DELLE TUE IDEE”
Si segnala che tra i candidati figurano i consiglieri SNALS uscenti che nel precedente mandato hanno operato proficuamente dando prova di grande competenza: Margiotta Daniela per la scuola primaria, Bigelli Laura per la secondaria di primo grado e Albano Antonio per la secondaria di secondo grado. Per la scuola primaria è candidato anche Grisi Mauro, segretario regionale SNALS del Friuli Venezia Giulia, membro della Direzione nazionale e del Consiglio nazionale dello dello SNALS – ConfSAL. La sua candidatura valorizza il nostro territorio. Fatta salva la libertà di ciascuno, l'ordine in cui i candidati sono disposti nelle locandine può costituire di per sé un'indicazione di voto.
Il personale docente e ATA delle scuole con lingua d'insegnamento slovena iscritto allo SNALS, in assenza di una lista del nostro sindacato, può esprimere la propria preferenza per il candidato/a che gli ispira maggiore fiducia, indipendentemente dalla lista di appartenenza.
Cordiali saluti.
Il Segretario provinciale
Franco De Marchi