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lunedì 19 ottobre 2009

PROPOSTA DECRETO MINISTERIALE RIORGANIZZAZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Oggi, 19 ottobre, ha avuto luogo il primo incontro in merito alla proposta di riorganizzazione dell’Ufficio Scolastico Regionale e sue articolazioni provinciali.
Il D.G. ha illustrato la proposta di Decreto Ministeriale relativa alle funzioni dell’U.S.R. articolato in 4 uffici:
Ufficio I affari generali e contenzioso, personale e servizi della direzione Regionale, esercizio delle funzioni vicarie;
Ufficio II ordinamenti programmazione e gestione finanziaria;
Ufficio III reclutamento e gestione del personale della scuola e dei Dirigenti Scolastici;
Ufficio IV scuole con lingua di insegnamento slovena.
I quattro uffici scolastici provinciali diventeranno articolazioni dell’U.S.R. e sono denominati ufficio
V e rappresenta la provincia di Gorizia, il VI Pordenone, il VII Trieste e l’VIII Udine.
Lo Lo SNALS-Confsal è intervenuto stigmatizzando il fatto che la proposta di Decreto non era accompagnata dalle piante organiche relative agli otto uffici dirigenziali di livello non generale in modo da poter valutare la certezza dell’efficienza operativa dei vari uffici.
Ha ancora sottolineato la mancanza del conferimento degli incarichi dirigenziali ai vari uffici chiedendo se il numero di dirigenti sarebbe aumentato a seguito all’attuale fase concorsuale, altrimenti con le attuali due unità ad ogni dirigente sarebbero stati attribuiti 4 uffici, evidentemente di impossibile gestione.
Perplessità si manifestava anche nel merito delle competenze riservate al D.G. che costituiscono una mole di lavoro rilevante, di cui l’attuale composizione della Segreteria particolare non può assicurare un soddisfacente risultato.
Nel merito delle competenze dell’ufficio I è stato espresso parere favorevole per la fusione del contenzioso ed il disciplinare richiedendo che vi sia preposta una figura dirigenziale di valore per competenza e di garanzia del rispetto delle procedure.
Per l’ufficio II si è chiesto di rimodularne il titolo incentrandolo sull’assunto che l’Istruzione Scolastica sia centrale per i servizi cui l’Amministrazione deve garantire.
Per l’ufficio III è stato chiesto ed accettato che gli esami di Stato, le relazioni con il pubblico ed i libri di testo rientrino nelle competenze dell’ufficio II in quanto più idoneo allo scopo.
Per l’ufficio IV è stata cancellata l’attribuzione dei contenziosi e procedimenti disciplinari, etc. perché già compresi nelle competenze dell’ufficio I.
Per gli uffici V, VI, VII ed VIII la titolazione sarà cambiata in quanto quella attuale può ingenerare confusione negli utenti non essendo gli stessi uffici sufficientemente caratterizzati.

Per il personale

Il Sindacato ha chiesto delucidazioni sul trattamento del personale, con particolare riguardo alle professionalità già acquisite, tanto utili per garantire l’efficienza dei servizi.
Bisognerà prevedere l’eventuale mobilità interna o ulteriori attribuzioni di nuovi incarichi in aggiunta a quelli già posseduti, sempre rispettando la disponibilità volontaria del dipendente.
Per l’attività della medesima tipologia svolta sia all’U.S.R., sia presso l’ufficio provinciale, se ne terrà conto per il F.U.A..

Conclusioni
Il D.G. fornirà risposte e piante organiche in una prossima riunione in data da destinarsi.