ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

lunedì 29 luglio 2019

Schema di decreto del Miur sui PAS. Lo Snals-Confsal- Serafini: “Agli idonei del concorso 2016 sia consentita la domanda di interregionalità verso le regioni con graduatorie esaurite “. Risolveremo la situazione dei cosiddetti docenti ‘ingabbiati’ della scuola dell’infanzia e primaria”.

E’ stato divulgato da organi d’informazione uno schema di decreto legge contenente le disposizioni sui PAS molto attese dal mondo dell’istruzione.
Ad una prima lettura del testo in circolazione, lo Snals-Confsal esprime una cauta soddisfazione: “Il risultato raggiunto per i docenti precari con trentasei mesi di servizio pregresso è il frutto, positivo, di una lunga trattativa con il Miur condotta dallo Snals-Confsal” e dalle altre OO.SS. dichiara Elvira Serafini, Segretario generale dello Snals-Confsal.
“Tuttavia, lo schema di decreto presenta luci e ombre: è necessario –ha proseguito il Segretario- che, tra le misure urgenti di cui si occupa il decreto, venga considerata anche la situazione del personale che ha ottenuto l’idoneità nel concorso del 2016. Dovrebbe essere consentito loro di presentare domanda volontaria per interregionalità verso le regioni con graduatorie esaurite, anche inserendo il vincolo sulla mobilità”.
“Fin dall’inizio del nostro percorso ai tavoli del Miur, però, -precisa Serafini- siamo stati consapevoli che si trattasse solo del primo passo di un’azione più generale in favore del personale della scuola. Nel prossimo futuro, infatti, risolveremo sicuramente la situazione dei cosiddetti docenti ‘ingabbiati’ della scuola dell’infanzia e primaria”.