Fonte normativa
|
Decreto direttoriale 499 del 21 aprile 2020
in G.U. 34 del 28 aprile 2020
|
Presentazione domande
|
Dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 alle ore
23.59 del 31 luglio 2020
|
Modalità di
presentazione delle domande
|
In modalità telematica usando le credenziali
SPID o un’utenza valida per “Istanze on-line (POLIS)” sulla specifica
piattaforma sul sito www.miur.org.it alla pagina dedicata
alla “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”
|
Contributo di
segreteria
|
E’ previsto il pagamento di un contributo di
segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna delle procedure per cui si
concorre.
|
I requisiti di accesso
|
I requisiti richiesti sono:
·
abilitazione
all’insegnamento, anche se riferita a un ordine di scuola diverso o ad altra
classe di concorso + titolo di studio previsto per l’accesso alla classe di
concorso. Non è necessario il requisito dei 24 CFU;
·
titolo
di studio previsto per l’accesso alla classe di concorso + 24 crediti nelle
discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie
didattiche;
·
per
i posti di ITP basta il diploma che costituisce titolo di accesso sulla base
della normativa vigente fino al 2024/25. Non è richiesto il possesso dei 24
CFU.
·
Per
il sostegno è richiesto anche il possesso della specializzazione per le
attività di sostegno didattico. Sono ammessi gli specializzandi che
conseguiranno il titolo entro il 15 luglio 2020.
|
La partecipazione
|
La procedura è indetta a livello nazionale e
organizzata su base regionale per la copertura di 25.000 posti per il biennio
2020/21 e 2021/22.
Ogni candidato potrà scegliere una regione
nella quale effettuare il concorso e per non più di quattro procedure:
Una sola classe di concorso della scuola
secondaria di I grado;
una sola classe di concorso della scuola
secondaria di II grado;
per i posti di sostegno della scuola
secondaria di I grado;
per i posti di sostegno della scuola
secondaria di II grado
Possono partecipare anche i docenti di ruolo
in possesso dei requisiti previsti.
|
Procedura d’esame:
preselettiva
|
E’ prevista laddove i candidati a livello
regionale e per ciascuna distinta procedura superino di 4 volte il numero dei
posti e comunque non siano inferiori a 250.
E’ una prova computer based con 60 quesiti
con quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta, così ripartiti:
capacità logiche: 20 quesiti
comprensione del testo: 20 quesiti
normativa scolastica: 10 quesiti
conoscenza della lingua inglese a libello B2
del QCER: 10 quesiti
I quesiti sono tratti da una banca dati resa
nota tramite pubblicazione sul sito del MIUR almeno 20 giorni prima della
prova.
Durata della prova: 60 minuti.
Per ogni risposta corretta: 1 punto; risposte
non date o errate: 0 punti.
Sono ammessi alla prima prova scritta un
numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso.
|
Prima prova scritta
|
Da 1 a 3 quesiti relativi alle
discipline della classe di concorso (disciplinati dall’allegato A).
Nel caso delle classi di concorso
concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua
oggetto di insegnamento.
La durata della prova è pari a
120 minuti.
Il punteggio massimo è 40 punti,
per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.
|
Seconda prova scritta
|
La prova è costituita da due
quesiti a risposta aperta.
1° quesito: accertamento delle
conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche;
2° quesito: accertamento delle
conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline
oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso.
La durata della prova è pari a 60
minuti.
Il punteggio massimo è 40 punti,
per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.
|
Prova orale
|
I contenuti della prova fanno
riferimento all’allegato A.
La prova orale ha una durata
massima di 45 minuti.
Consiste nella progettazione di
una attività didattica.
Per le classi di concorso A-24 e
A-25 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di
insegnamento.
Il punteggio massimo è 40 punti,
per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.
|
Prova scritta sostegno
|
È articolata in due quesiti a
riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle
diverse tipologie di disabilità.
La durata della prova è pari a
120 minuti
Il punteggio massimo è 40 punti,
per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.
|
Prova orale sostegno
|
La prova orale valuta la
competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità
volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione
didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di
obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di
disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC.
Ha una durata massima complessiva
di 45 minuti.
Il punteggio massimo è 40 punti,
per superare la prova bisogna ottenere almeno 28/40.
|
Valutazione dei titoli
|
I titoli valutabili sono quelli
previsti dall'Allegato C.
Il punteggio massimo complessivo
è 20 punti.
|
Composizione
graduatoria Valore abilitante del concorso
|
Ciascuna graduatoria comprenderà un numero di
candidati non superiore ai posti assegnati a ciascuna procedura concorsuale.
Risultano comunque abilitati all’insegnamento
coloro che conseguono una valutazione pari ad almeno 7/10 in ogni prova.
|
Vincitori del concorso
|
I vincitori, una volta
individuati, scelgono la provincia e successivamente la scuola in cui
effettuare il percorso annuale di formazione iniziale e di prova.
|