Fonte normativa
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Decreto direttoriale
498 del 21 aprile 2020 in G.U. 34 del 28 aprile 2020
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Presentazione domande
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Dalle ore 9.00 del 15
giugno 2020 alle ore 23.59 del 31 luglio 2020
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Modalità di
presentazione delle domande
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In modalità telematica
attraverso l’applicazione “Istanze on-line (POLIS)” sulla specifica
piattaforma sul sito www.miur.org.it
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Contributo di
segreteria
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E’ previsto il
pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro 10,00 per ciascuna
delle procedure per cui si concorre.
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I requisiti di accesso
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I requisiti richiesti
sono:
·
abilitazione
all’insegnamento conseguita presso i corsi di laurea in scienze della
formazione primaria;
·
diploma
magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo
linguistico conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
·
Per
il sostegno è richiesto anche il possesso della specializzazione per le
attività di sostegno didattico. Sono ammessi gli specializzandi che conseguiranno
il titolo entro il 15 luglio 2020.
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La partecipazione
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La procedura è indetta
a livello nazionale e organizzata su base regionale.
E’ finalizzata alla
copertura di 12.863 posti per il biennio 2020/21 e 2021/22.
Ogni candidato potrà
scegliere una regione nella quale effettuare il concorso per una o più
procedure concorsuali per le quali possegga i requisiti.
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Procedura d’esame:
preselettiva
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E’ prevista laddove i
candidati a livello regionale e per ciascuna distinta procedura superino di 4
volte il numero dei posti e comunque non siano inferiori a 250.
E’ una prova computer
based con 50 quesiti con quattro opzioni di risposta di cui una sola
corretta, così ripartiti:
capacità logiche: 20
quesiti
comprensione del
testo: 20 quesiti
normativa scolastica:
10 quesiti
I quesiti sono tratti
da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del MIUR almeno 20
giorni prima della prova.
Durata della prova: 50
minuti.
Per ogni risposta
corretta: 1 punto; risposte non date o errate: 0 punti.
Sono ammessi alla
prima prova scritta un numero di candidati pari a tre volte il numero dei
posti messi a concorso.
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Prima prova scritta
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Prova
scritta della durata di 180 minuti composta da tre quesiti:
per i
posti comuni: due quesiti a risposta aperta che valutano conoscenze e
competenze didattiche;
per il
sostegno: due quesiti a risposta aperta inerenti le metodologie didattiche
per le diverse tipologie di disabilità e le procedure per l’inclusione;
sia per i
posti comuni che per il sostegno: un quesito articolato in otto domande a
risposta chiusa per verificare la comprensione della lingua inglese almeno al
livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Il
punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno
28/40.
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Prova orale
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La prova
orale è distinta per posti comuni e sostegno.
Ha la
durata di 30 minuti.
Consiste
nella progettazione di una attività didattica su una traccia scelta dal
candidato 24 ore prima della propria prova sulle tre predisposte dalla commissione.
Il
punteggio massimo è 40 punti, per superare la prova bisogna ottenere almeno
28/40.
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Valutazione dei titoli
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I titoli
valutabili sono quelli previsti dal D.M. 20 aprile 2020, n. 200.
Il
punteggio massimo complessivo è 20 punti.
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Composizione graduatoria
di merito
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La commissione
giudicatrice provvede alla compilazione delle graduatorie di merito per
ciascuna procedura valutando le prove e i titoli, nel limite massimo dei
posti messi a concorso con una maggiorazione non superiore al 10%.
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Vincitori del concorso
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Le
graduatorie sono utilizzate annualmente per le immissioni in ruolo nei limiti
dei contingenti annuali autorizzati.
I docenti
immessi in ruolo sono sottoposti, per la conferma, al periodo di formazione e
di prova.
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