ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

lunedì 3 giugno 2024

DOCENTI DI RELIGIONE - AL VIA I CONCORSI

Le domande dovranno essere inviate dalle ore 14.00 del 3 giugno 2024 alle ore 23.59 del 2 luglio 2024 

Il MIM ha pubblicato un comunicato, relativo alle procedure ordinarie e straordinarie per il reclutamento di insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola dell’Infanzia, Primaria e nella scuola Secondaria di I e II grado
 
Le procedure concorsuali straordinarie, effettuate su base regionale, per esami e titoli, per l’accesso ai ruoli regionali, articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi, della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, sono finalizzate alla copertura di n. 2164 posti vacanti e disponibili (Infanzia e Primaria) e n. 2.336 posti vacanti e disponibili (Secondaria di I e II grado), per il triennio scolastico 2022/2023-2024/2025, determinati a norma dell’art.2 della L. 18 luglio 2003, n.186, e per gli anni scolastici successivi fino al totale esaurimento delle graduatorie di merito, secondo quanto riportato nell’All. 1 di ciascuno dei bandi sopra citati.
Sono disciplinati, altresì, i requisiti di ammissione alla procedura concorsuale straordinaria, le modalità di versamento del contributo, il termine, il contenuto e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, il contingente dei posti, distinti per regione, l’eventuale aggregazione interregionale delle procedure, l’organizzazione della prova orale didattico-metodologica, la procedura di attribuzione del contratto a tempo indeterminato, le modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale, i documenti richiesti per l’assunzione, l’informativa sul trattamento dei dati personali.
A ciascun decreto sono allegati: il numero di posti banditi in ciascuna regione e l’elenco delle diocesi e degli USR responsabili della procedura concorsuale; le tabelle con le percentuali dei riservatari e con le percentuali di rappresentatività dei generi; l’elenco dei titoli di qualificazione professionale; il Programma d’esame per la prova orale didattico-metodologica; il Quadro nazionale di riferimento per lo svolgimento della prova orale didattico-metodologica; la Tabella di valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli di qualificazione professionale.
 

 Bando e allegati 

 Bando e allegati