ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 21 giugno 2024

Ordinanza della Corte di Cassazione del 11.06.2024 relativa al riconoscimento dell’anno 2013. 

La Corte di Cassazione con la ordinanza pubblica dell’11.06.2024 ha sancito il principio che l’anno 2013 è valido ai fini giuridici. In base a tale pronuncia viene riconosciuta in via definitiva, come ci aspettavamo, la validità dell’anno 2013 non solo per il personale precario.ma anche per chi, a tale data, era già di ruolo. Si dissipa così ogni timore di successiva impugnativa al nostro ricorso e alle pari iniziative già intraprese e consente di porre in essere, come preannunciato, e sin da subito, le azioni a tutela di tutto il personale interessato. L’Ufficio Legale – per dovere di cronaca – fa presente che in verità il recente giudizio dinanzi alla Cassazione ha riguardato la valutazione del servizio prestato all’estero, tuttavia, la Corte ha “esteso” la decisione anche sulla valutazione dell’anno 2013 a prescindere dalla tipologia di servizio, riprendendo pedissequamente la pronuncia della Corte di Appello di Firenze adita dallo Snals, del gennaio 2024. Alla luce della recente ordinanza della Cassazione l’Ufficio legale è pronto a partire con l’azione legale per il personale di ruolo tesa a far riconoscere la temporaneità del blocco ed il contestuale recupero delle spettanze economiche derivanti.

ATTENZIONE

Considerato che il ricorso, predisposto dall’Ufficio Legale nazionale, dovrà essere proposto dinanzi al Tribunale territoriale del lavoro, alla luce del fatto che al ricorso sarà interessato un elevato numero di colleghi, vi chiediamo fin da ora di attendere le istruzioni informative sulle modalità, tempi e costi di adesione una volta che avremo definite le procedure di avvio dell’azione con il nostro studio legale di riferimento.