ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

mercoledì 27 marzo 2013

DOCENTI INIDONEI ED ASSISTENTI AMMINISTRATIVI PRECARI

Il 20 marzo il MInistro Profumo ha firmato il Decreto applicativo della Legge 7 agosto 2012, art.14, comma 14 sul passaggio del personale docente inidoneo nei ruoli del personale ATA. Il Decreto non è ancora firmato dal Ministro della Funzione Pubblica nè dal Ministro dell'Economia e delle Finanze. Si riporta di seguito la valutazione dello SNALS sul Decreto firmato dal Ministro.

" La soluzione prospettata, seppur migliorativa, non risolve il nodo di fondo che è quello di rispettare le professionalità del personale coinvolto, sia ITP, che di quello permanentemente inidoneo alla funzione docente e di non danneggiare il personale ATA che, in attesa di stabilizzazione, sta operando nelle qualifiche professionali coinvolte.
Lo SNALS-CONFSAL continuerà ad operare affinché il nuovo Governo e il nuovo Parlamento cancellino la norma a cui si sta cercando di dare attuazione e non disperdano le professionalità acquisite dal personale che opera da anni all’interno delle scuole individuando, ad esempio, nella logica dell’attuazione dell’organico di rete, specifiche figure professionali utili per la scuola consentendo così a questi colleghi di mantenere la qualifica di docenti anche se non nel rapporto diretto di docenza in classe con gli alunni.
Nel ribadire che, comunque, la norma di legge non è applicabile senza il Decreto Interministeriale previsto e, quindi, che per ora continuano ad essere vigenti le precedenti norme, lo SNALS-CONFSAL, qualora non si ottenga la modifica legislativa richiesta, valuterà tutti gli spazi praticabili di impugnativa giurisdizionale."