ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

martedì 31 agosto 2010

Ricorso Corte dei Conti per la riliquidazione dell’I.I.S. intera al raggiungimento dell’età pensionabile.

La Segreteria provinciale dello SNALS-Confsal di Trieste comunica che il giudice unico delle pensioni presso la Corte dei Conti - Sezione giurisdizionale per il Friuli Venezia Giulia -, nella pubblica udienza del 07 luglio 2010 ha emesso sentenza di accoglimento del ricorso in oggetto (ex art.10 comma 1 del D.L.vo 17/1983) depositata il 13 luglio 2010 con il n.145/10.
Nella stessa sentenza ha respinto le motivazioni contrarie apportate dalla controparte (INPDAP), statuendo il diritto dei ricorrenti, vista la normativa e la copiosa giurisprudenza che questa Segreteria ha richiamato a sostegno del reclamato diritto a vedersi ricalcolate le variazioni in più della perequazione automatica della pensione con l’aggiunta, nel calcolo delle stesse, delle somme derivanti dal riconoscimento dell’importo maggiorato dei quarantesimi che erano stati detratti all’atto del pensionamento anticipato.
Il magistrato nell’accogliere il ricorso e respingendo la contraria istanza dell’INPDAP, ha però riconosciuto, purtroppo, la vigenza del consolidato principio giuridico-amministrativo della prescrizione quinquennale, pertanto il ricalcalo dell’I.I.S. e le conseguenti somme arretrate saranno riconosciute a favore dei ricorrenti a ritroso per 5 anni dalla data di ricevimento da parte della sede INPDAP di Trieste della domanda amministrativa originaria del diritto riconosciuto (20/04/2009).