ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

mercoledì 20 ottobre 2010

SENTENZA DEL TRIBUNALE DI SIENA PER L’IMMISSIONE IN RUOLO SENZA CONCORSO DEI PRECARI

Il Tribunale di Siena, con una recentissima sentenza del 27.9.2010, , in accoglimento del ricorso presentato da una docente della scuola, ha statuito l’immissione in ruolo, senza concorso, convertendo il rapporto di lavoro a temine in rapporto a tempo indeterminato e condannando il MIUR a reinserire la ricorrente nel posto di lavoro per lo svolgimento delle medesime mansioni, oltre al risarcimento del danno.
Al riguardo, come è noto, il nostro Ufficio Legale da tempo ha affrontato la problematica dei docenti precari, proponendo l’azione diretta al riconoscimento degli scatti biennali oltre il risarcimento del danno; ovviamente, era stata valutata anche la possibilità di introdurre nel medesimo ricorso pure la domanda diretta ad ottenere l’immissione in ruolo , ma tale soluzione era stata esclusa, trovando ostacolo insormontabile nella previsione costituzionale (art. 97 cost.) che impone obbligatoriamente il concorso per l’assunzione stabile nel pubblico impiego.
Ovviamente, questa Organizzazione Sindacale, che da sempre si batte per la tutela dei diritti dei lavoratori, specialmente di quelli precari, intende comunque prendere in esame la soluzione offerta dal Tribunale di Siena e, così, dare la possibilità per coloro che intendessero richiedere la immissione in ruolo di poterlo fare con lo stesso ricorso diretto ad ottenere gli scatti biennali.
In ogni caso, si vuole ribadire la piena fondatezza del ricorso concernente gli scatti biennali che sta avendo pieno successo stante le pronunce favorevoli da parte di numerosi Tribunali del lavoro.
Gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria Provinciale SNALS-Confsal per aderire al ricorso.