ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

mercoledì 6 aprile 2011

Organici scuola primaria nella provincia di Trieste

Il giorno 5 aprile 2011 si è svolto l’incontro di informativa sugli organici provinciali della scuola primaria, a cui è seguito nel pomeriggio l’incontro a livello regionale. Finalmente, come ripetutamente chiesto dal nostro Sindacato, è stata fornita un’informazione distinta per gli organici della scuola con lingua di insegnamento italiana e della scuola con lingua di insegnamento slovena. Ciò, se da una parte permette un’adeguata verifica della tutela della specificità della scuola slovena, dall’ altro evidenzia la effettiva realtà del dimensionamento degli organici provinciali, sgombrando il campo dalle continue accuse di “sforamento” dei parametri nazionali. Ciò appare di estrema importanza sia per gli organici dei docenti che per quelli ATA, vista la particolare conformazione e dislocazione del sistema scolastico sul territorio provinciale. Analoga soddisfazione si è espressa a livello regionale per la separazione dei dati avvenuta per le province di Gorizia e di Udine, dove pure si registra la presenza di scuole con lingua di insegnamento slovena.

Lo SNALS ribadisce la sua posizione favorevole alla separazione dei dati che permette una maggiore tutela del personale operante in entrambe le realtà scolastiche e la verifica della puntuale applicazione del disposto della legge di tutela della Minoranza slovena.