ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

lunedì 10 ottobre 2011

Sviluppo delle competenze per l'accesso al TFA

È oramai imminente per coloro i quali intendono acquisire un’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado, l’arrivo della prova di accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo), così come previsto dal comma 2, art. 15 del DM 249/10.
La prova, è notoriamente volta a verificare le conoscenze disciplinari relative alla materia che saranno oggetto di abilitazione e di insegnamento. Pertanto tutti coloro che intendono abilitarsi o acquisire una nuova abilitazione, già da quest’anno scolastico 2011/2012 debbono frequentare un corso TFA presso le università che ne hanno attivato uno corrispondente alla disciplina oggetto di insegnamento. L’inserimento in tali corsi è a numero programmato ed è per questo che è indispensabile superare la prova d’accesso. Essa comprende tre passaggi obbligatori: il superamento di un test preliminare, che è uguale su tutto il territorio nazionale ed è predisposto dal MIUR, seguito da una prova scritta ed una prova orale, entrambe a cura delle istituzioni universitarie titolari dei corsi TFA. Confsalform ha realizzato un progetto formativo a tariffe esclusive per gli iscritti Snals, ovvero per i parenti degli iscritti alle federazioni aderenti a Confsal.
Per informazioni sull'articolazione del corso e sulle modalità di accesso ad esso è possibile scaricale i documenti sottostanti: