ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

martedì 13 dicembre 2016

MOBILITÀ SCUOLA 2017/2018 RIPARTE LA TRATTATIVA

Nel pomeriggio del, 7 dicembre, si è tenuto al MIUR un incontro politico richiesto dalle OO.SS.. Nella riunione del 17 novembre l’Amministrazione si era presentata senza fornire risposte rispetto ai nodi fondamentali posti da tutti i sindacati negli incontri precedenti, per cui le delegazioni sindacali avevano deciso di sospendere la trattativa in attesa di un chiarimento a livello politico.
In coerenza con quanto richiesto nei precedenti incontri, la delegazione SNALS-CONFSAL, ha formulato le seguenti richieste:
-    ha rivendicato il diritto alla mobilità su scuola, sia territoriale che professionale, non solo per chi è già titolare di scuola ma anche per chi è titolare di ambito; ciò sia per la mobilità provinciale che per quella interprovinciale;
-    ha richiesto che alla mobilità fossero anche interessati coloro che hanno già avuto incarico triennale su scuola, in quanto titolari di ambito.
Altro punto fondamentale per la nostra delegazione è stata la richiesta di superare, nel CCNI, il blocco triennale della mobilità interprovinciale, sia per la mobilità territoriale che per quella professionale.
La finalità è quella di attuare una fase unica per la mobilità riguardante lo stesso grado di scuola con le consuete sotto fasi (comunale, provinciale e interprovinciale) da attuarsi sincronicamente per grado di scuola, in modo da ottimizzare le disponibilità dei posti che si liberano in un momento successivo a seguito delle operazioni della mobilità dello stesso grado.
Fondamentale, inoltre, per il nostro sindacato la tutela degli esuberi.
A conclusione dell’incontro del 7 u.s. i rappresentanti nazionali di SNALS Confsal, Flc CGIL , CISL scuola e UIL scuola hanno comunicato che il MIUR ha risposto positivamente ad alcune richieste avanzate unitariamente e che quindi ci sono le condizioni per una ripresa delle trattative per l’anno scolastico 2017/2018.