ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

lunedì 6 aprile 2020

Cari amici, iscritti allo SNALS,

la situazione di emergenza epidemiologica purtroppo si protrae ben al di là delle previsioni iniziali. Ciò, oltre che entrare di prepotenza nella vita privata di ciascuno sconvolgendone le abitudini e le sicurezze, ha comportato, a tutti i livelli e per tutti i profili dei lavoratori della scuola, dell'AFAM, dell'Università e della Ricerca, una repentina riorganizzazione delle consuete modalità di lavoro.
Così ci si è dovuti adattare allo smart working o lavoro agile, alla didattica a distanza, ai turni in presenza, alla reperibilità.
Si è passati dall'iniziale sospensione dell'attività didattica alla possibilità di chiusura parziale o totale degli edifici scolastici.
Ci si è dovuti adattare al susseguirsi quasi quotidiano di decreti, ordinanze, circolari che ponevano non pochi problemi per la giusta interpretazione e si può facilmente prevedere che anche le disposizioni che seguiranno non saranno esenti da ambiguità in fase di applicazione.
Le questioni aperte sono ancora molto rilevanti, quali i concorsi, la regolare conclusione dell'anno scolastico, le valutazioni finali, gli esami e tutto quanto ciò comporta in relazione alla didattica a distanza, la gestione degli organi collegiali, l'organizzazione generale, ecc. Tutte questioni costantemente oggetto di attenzione sindacale in una situazione inedita ed eccezionale sia per gli aspetti normativi che contrattuali.
Come sindacato, siamo stati costretti a chiudere la sede, e ciò proprio nel periodo in cui molti iscritti avrebbero necessità di una consulenza per la mobilità, altri per l'adesione al ricorso per il riconoscimento integrale del preruolo ai fini economici, altri per l'adesione ai corsi on-line in preparazione ai prossimi concorsi per i docenti, altri ancora per problemi più circoscritti e personali.

Tuttavia la consulenza prosegue on-line tramite mail all'indirizzo friuliveneziagiulia.ts@snals.it o telefonicamente (cell. 3384238488 dalle 10 alle 12 da lunedì al venerdi) e così proseguirà fino al ritorno della normalità.

Nel frattempo forniamo esaurienti e aggiornate informazioni sulla mobilità e sulle posizioni dello SNALS in merito alle disposizioni ministeriali sul nostro blog snalsts.blogspot.com.

Ricordiamo che sono aperte le prenotazioni degli appuntamenti per la dichiarazione dei redditi presso il Caf ConfSAL. Gli interessati possono contattare gli uffici telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle12.00 e dalle ore 16.00 alle18.00 ai seguenti recapiti:
-sede di Via Timeus, 16: tel.   040 3728376
-sede di Via Foscolo, 15/c: tel.   040 662159
Gli appuntamenti saranno fissati a partire dal mese di giugno.

La Segreteria SNALS di Trieste augura a tutti una serena Santa Pasqua, con l'auspicio di un rapido ritorno alla normalità ritrovandoci presto tutti in buona salute.

Cordiali saluti.

Il Segretario provinciale
Franco De Marchi