ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

giovedì 20 marzo 2025

 Concorso per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione 

Convocazione prova scritta

Si comunica che la prova scritta per i candidati che hanno presentato domanda per la regione Friuli Venezia Giulia si svolgerà, in un unico turno, in data 10 aprile 2025.Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30, mentre lo svolgimento delle prove è previsto dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In base all’articolo 6, comma 8, del Bando di concorso, in allegato all' Avviso l’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati.I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta nelle rispettive sedi d’esame, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Candidati “TAR” : Sono ammessi anche eventuali candidati che siano in possesso di Ordinanze o di Decreti cautelari dei Giudici amministrativi loro favorevoli: gli eventuali candidati sono tenuti a presentarsi nella sede indicata per sostenere la prova scritta, il medesimo giorno 10 aprile 2025 alle ore 13:30, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, del codice fiscale e di copia del provvedimento giurisdizionale. I medesimi candidati “TAR” devono trasmettere con la massima tempestività all’indirizzo drfvg.concorsi@istruzione.it il provvedimento giurisdizionale, con una scansione del documento di riconoscimento in corso di validità.

Convocazione prova scritta

Con avviso n. 64883 del 17 marzo 2025, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato il calendario della prova scritta del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.Questa si svolgerà in un unico turno, il giorno 10 aprile 2025. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30, mentre lo svolgimento delle prove è previsto dalle ore 14:30 alle ore 16:30.
I candidati ammessi alla procedura riceveranno comunicazione dagli UU.SS.RR. con esatta ubicazione, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della prova.
I candidati ammessi alla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.
Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 11, comma 6 del Bando, la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a cause di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale

Indizione concorso

Il Ministero indice il concorso, per titoli ed esami, per 1.435 posti nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. La procedura si svolge su base regionale.
Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, alla data di scadenza per la presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti riportati all’articolo 3 del Bando di concorso.
Le domande di partecipazione devono essere presentate unicamente in modalità telematica, e in un’unica regione, a partire dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2024 fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025 attraverso il Portale Unico del reclutamento.

giovedì 6 marzo 2025

MOBILITA' PERSONALE DOCENTE E ATA : ISTRUZIONI

 Per prenotare appuntamenti per effettuare l'invio della domanda con la nostra assistenza siete invitati ad inviare la richiesta via mail specificando il ruolo di appartenenza e fornendo un recapito telefonico. Verrete ricontattati per concordare l'appuntamento.


ATTENZIONE!!!!
Prima di recarsi presso la sede è necessario verificare il funzionamento delle credenziali SPID ( unica modalità per accedere al sistema istanze on line ) ed essere in possesso del codice personale se necessario.
Portare I FILE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA COMPILATI ED ALTRA OCUMENTAZIONE CHE SI RITIENE UTILE SALVATI SU CHIAVETTA
Per velocizzare le operazioni si consiglia di raccogliere tutti i servizi preruolo, certificazioni conseguite con data e luogo di conseguimento, documentazione inerente la 104 personale o per assistenza a familiare.

N.B. LE CONSULENZE POSSONO ESSERE FORNITE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI CHE RISULTANO IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. PER ADERIRE AL TESSERAMENTO SCARICARE IL MODULO DAL SEGUENTE LINK https://snalsts.blogspot.com/2022/03/iscrizione-al-sindacato.html

COMPILARLO E SALVARLO SULLA CHIAVETTA CON GLI ALLEGATI

lunedì 3 marzo 2025

Emanate le OO.MM. Mobilità per il personale Docente, Educativo, ATA ed IRC

 Sono state emanate le OO.MM. riguardanti la mobilità. Nei prossimi giorni daremo tutte le informazioni necessarie; ora anticipiamo le tempistiche per la presentazione delle domande:

  • Personale Docente: dal 7 marzo al 25 marzo 2025;
  • Personale Educativo: dal 7 marzo al 27 marzo 2025;
  • Personale ATA: dal 14 marzo al 31 marzo 2025;
  • IRC (procedura non informatizzata): dal 21 marzo al 17 aprile 2025.
Per prenotare appuntamenti per effettuare l'invio della domanda con la nostra assistenza siete invitati ad inviare la richiesta via mail specificando il ruolo di appartenenza e fornendo un recapito telefonico. Verrete ricontattati per concordare l'appuntamento.

Ricordiamo che i servizi di consulenza sono riservati agli iscritti SNALS. Consigliamo, se necessario, di procedere all'iscrizione con questa procedura e di inviare la modulistica nella mail di richiesta appuntamento, per non dover procedere in modo affrettato nella compilazione della domanda a causa del tempo necessario alle procedure di iscrizione fatte in presenza.

MOBILITÀ 2025

 In attesa della pubblicazione dell'ordinanza, della conferma delle date per la presentazione e dell'apertura della piattaforma ministeriale, segnaliamo questo interessante articolo di Orizzonte Scuola sugli allegati da predisporre per documentare servizi, esigenze di famiglia e titoli.



Rinnovo contratto 2022-24 Scuola - Ricerca - Università

 Segnaliamo l'articolo pubblicato da Orizzontescuola.it sulle richieste dello SNALS nella trattative per il rinnovo del contratto 2022-24 che si stanno finalmente avviando all'Aran: https://www.orizzontescuola.it/rinnovo-contratto-scuola-2022-24-serafini-snals-ci-vuole-una-svolta-prioritario-garantire-il-potere-dacquisto-dei-salari-eroso-dallinflazione/

Al termine dell'incontro all'Aran, Andrea Carlino di Orizzontescuola.it ha intervistato le OO.SS. che avevano partecipato. Riportiamo uno stralcio dell’intervista al  Segretario Generale SNALS-Confsal, Elvira Serafini (potete leggerne il testo integrale qui e vederla su You Tube a questo link): 

Elvira Serafini, segretaria generale dello Snals, ai microfoni di Orizzonte Scuola, ha immediatamente evidenziato la criticità dei tempi: “Abbiamo sottolineato che è un contratto già scaduto, che aspettavamo da tempo la convocazione”. Lo Snals punta con decisione su un “miglioramento della parte normativa”, proseguendo il lavoro già avviato con il precedente contratto 2019-2021. “Un interesse di questa sigla sindacale è migliorare tutto il lavoro dell’intero comparto, dall’istruzione all’università alla ricerca e all’AFAM“, ha dichiarato Serafini, delineando un approccio che abbraccia tutti i settori rappresentati. La parte economica rimane tuttavia centrale nelle rivendicazioni: “Chiediamo più soldi. Non è possibile che questo personale che veramente forma il cittadino del domani sia penalizzato dal punto di vista economico”. La rappresentante dello Snals ha concluso con una posizione chiara sulla prospettiva di firma del nuovo contratto collettivo: “Speriamo di poter lavorare e avere questi risultati sui quali noi lavoreremo, punteremo, saremo fermi”. La disponibilità alla sottoscrizione viene esplicitamente condizionata all’ottenimento di “riscontri positivi”, altrimenti – avverte Serafini – “ci penseremo un po'”. Una linea che evidenzia la determinazione del sindacato a non accettare compromessi al ribasso su temi considerati fondamentali per la valorizzazione del personale scolastico.  


giovedì 27 febbraio 2025

CHIUSURA SEDE LUNEDÌ 3 E MERCOLEDÌ 5 MARZO 2025

Si comunica a tutti/e gli iscritti/e che nelle giornate di lunedì 3 e mercoledì 5 marzo, in accordo con il calendario scolastico regionale, la sede provinciale di Trieste non effettuerà l'apertura al pubblico nel consueto orario 17-19.

Si invita, in caso di urgenze, a segnalarle per mail: tenteremo di concordare un appuntamento - in presenza, videoconferenza o telefonico - in altro orario.


mercoledì 26 febbraio 2025

MOBILITÀ 2025/26

 In attesa che sia pubblicata l’Ordinanza Ministeriale, queste le date attese per le operazioni di mobilità 2025/26:

DOCENTI
domande dal 5 al 24 marzo, pubblicazione movimenti 23 maggio 2025

PERSONALE EDUCATIVO
domande dal 7 al 27 marzo, pubblicazione movimenti 27 maggio 2025

PERSONALE ATA
Domande dal 14 al 31 marzo, pubblicazione movimenti 3 giugno 2025

DOCENTI IRC
Domande dal 21 marzo al 17 aprile, pubblicazione movimenti 30 maggio 2025

lunedì 24 febbraio 2025

Graduatorie di merito regionale B014, B011 e A026

 

Pubblicate in data odierna le graduatorie di merito regionale per le classi di concorso B014, B011 e A026 – DDG 2575/2023: https://usrfvg.gov.it/it/home/index.html


lunedì 17 febbraio 2025

Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025

 Sul sito dell'USR FVG è stato pubblicato quanto segue:

https://usrfvg.gov.it/it/home/menu/notizie/article/Cessazioni-dal-servizio-del-personale-scolastico-dal-1-settembre-2025/

Si comunica che, con nota prot. AOODGPER 31619 del 07.02.2025 (allegato 1) il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che, dal 10 febbraio 2025 (h. 9,00) e il 28 febbraio 2025 (ore 23,59), saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle seguenti istanze di cessazione dal servizio:

• Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Pensione anticipata flessibile – 2025
• Cessazioni On Line – personale docente ed ATA – Opzione donna - 2025
• Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Pensione anticipata flessibile – 2025
• Cessazioni On Line – Dirigenti Scolastici – Opzione donna – 2025

Nell’istanza gli interessati devono anche esprimere la volontà di interrompere/non interrompere il rapporto d’impiego, nel caso in cui venga accertata la mancata maturazione dei requisiti.

Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, accedendo al servizio POLIS “istanze on line”, disponibile sul sito internet del Ministero.

giovedì 13 febbraio 2025

Arresto in flagranza di reato per chi aggredisce gli insegnanti, Serafini (Snals): “Tutelare il personale della scuola a ogni costo”


“Si ripetono sempre più frequentemente aggressioni e violenze al personale della scuola. Di pochi giorni fa il caso di un docente di una scuola del Salento, sfuggito per puro caso all’aggressione di un genitore. L’ennesimo episodio di violenza e l’incremento costante delle aggressioni a docenti e personale della scuola dimostrano ancora una volta che la scuola ha bisogno di una cura straordinaria da parte del Governo”.
Così il segretario generale dello Snals Confsal Elvira Serafini, esprimendo la sua vicinanza e solidarietà al docente e alla sua famiglia oltre che all’intera comunità scolastica coinvolta nel drammatico episodio.
“Abbiamo apprezzato l’approvazione della legge n. 25 del 2024 che ha elevato le pene per i reati di oltraggio e violenza a pubblico ufficiale. Non possiamo che condividere la proposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito di introdurre l’arresto in flagranza di reato in caso di aggressione al personale della scuola” evidenzia Serafini, commentando la proposta del Ministro Valditara al Ministro Nordio.
“Gli insegnanti vanno tutelati perché svolgono una funzione insostituibile nella crescita civile e culturale del Paese. Gli atti violenti nei confronti del personale della scuola vanno innanzitutto condannati senza condizioni. Ci auguriamo che le istituzioni tutelino con ogni mezzo il lavoro di quanti ogni giorno garantiscono il diritto all’apprendimento dei nostri ragazzi” conclude.

lunedì 20 gennaio 2025

AVVISO VARIAZIONE DI ORARIO mercoledì 22 GENNAIO '25

 Si comunica che nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2025 la sede SNALS di Trieste resterà aperta al pubblico soltanto dalle ore 17 alle ore 18 anziché come di consueto fino alle ore 19, per una riunione sindacale che interesserà l'intero staff di Segreteria.


Ci scusiamo per il disagio.

giovedì 9 gennaio 2025

 

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi a lezione

 Intervista https://www.youtube.com/watch?v=TEyduBKBGdw&t=48sdi Alessandro Giuliani

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa, ha convinto i governi a ridurre il numero di alunni per classe: si rimane fermi agli eccessivi parametri innalzati, durante l’ultimo Governo Berlusconi, dall’allora ministra dell’Istruzione Maria Stella Gelmini, quando si è arrivati addirittura a portare a 27 gli iscritti minimi per avviare il primo anno di corso di una classe di scuola superiore. Nel frattempo, l’aumento di esigenze che portano ad una didattica sempre più mirata al singolo allievo e l’esplodere di certificazioni tra gli alunni (con il moltiplicarsi di casi di Sostegno, in particolare di autismo, ma anche più semplicemente di Dsa e Bes che richiedono comunque sempre un Pei) ha reso le lezioni e l’assegnazione dei compiti sempre più personalizzate. Con i docenti spesso in affanno professionale, per per via della burocrazia anch’essa nel frattempo lievitata. La Tecnica della Scuola ha affrontato questi temi con Elvira Serafini, segretaria generale del sindacato Snals-Confsal.

Ai nostri microfoni, la sindacalista spiega che è oggi è innegabile che vi siano “delle classi numerose: c’è un rapporto troppo elevato tra docente e discente. Se il numero in classe è di 30 alunni, ecco che dobbiamo lavorare” sui parametri, ma anche “sugli organici, su un allargamento del numero delle assunzioni” e anche per questo “non accettiamo i tagli al personale”.

Serafini ricorda che il “docente deve intervenire non solo sull’alunno diversamente abile con delle misure mirate al recupero: tutti” gli allievi, infatti, “oggi hanno diritto ad essere considerati e aiutati con interventi calibrati”.

Quindi, Serafini ha sottolineato che “un numero elevato” di alunni per classe “non consente un lavoro coscienzioso e veramente elevato per svolgere le attività di docenza”.

Il sindacato riceve spesso lamentele per questa situazione e anche questo influisce sul cosiddetto burnout.” Sì, certo – commenta ancora la leader dello Snals-Confsal -, il burnout è un una forma di esaurimento per delle situazioni di pesantezza che si vengono a creare. Il docente come può, in presenza anche di 30 alunni che hanno oggettive difficoltà nel seguire la semplice lezione, a porre la giusta attenzione e considerare la difficoltà del momento” con uno studente, “quando ce ne sono altri 29 da seguire a cui dare le stesse opportunità? È umanamente impossibile”.

Secondo Serafini la soluzione sarebbe quella di “un tetto massimo di 20 alunni per classe: si creerebbe una condizione ideale per poter seguire ogni alunno, dando ad ognuno la propria opportunità di migliorare, per arrivare all’eccellenza e pere seguire l’andamento didattico nel migliore modo possibile. Ecco, dobbiamo lavorare per una riduzione del numero per gli adulti di alunni”, conclude la sindacalista.

L’intervista è stata pubblicata da La Tecnica della Scuola al link

https://www.tecnicadellascuola.it/classi-con-25-30-alunni-no-grazie-e-umanamente-impossibile-per-serafini-snals-massimo-20-allievi-a-lezione

Rideterminazione date per iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito informa che, per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.

 link alla nota

giovedì 2 gennaio 2025

 

Buoni pasto al personale scolastico, Serafini (Snals): “Ora adeguati stanziamenti per rendere concreta la misura”

“Apprendiamo con soddisfazione ed interesse che la Camera dei deputati, il 20 dicembre scorso, ha approvato un ordine del giorno con il quale si impegna il Governo ad estendere anche al personale della scuola il diritto ai buoni pasto”: così Elvira Serafini, segretario generale dello Snals-Confsal.

“La scuola, infatti, è l’unico settore della pubblica amministrazione a non prevedere per il suo personale il diritto a fruire dei buoni pasto. Ovviamente – aggiunge – ci aspettiamo che il Governo dia corso all’ordine del giorno del Parlamento prevedendo adeguate risorse per rendere concreto l’esercizio di tale importante diritto. Con il prossimo CCNL si potrà in tal modo disciplinare, nell’ambito delle altre misure di Welfare, anche la fruizione dei buoni pasto, estendendola anche al personale che non fruisce del servizio di mensa ma che assicura con orario aggiuntivo il funzionamento della scuola e l’attuazione dell’offerta formativa“.

Il comunicato è stato pubblicato da Orizzonte Scuola al link

https://www.orizzontescuola.it/buoni-pasto-al-personale-scolastico-serafini-snals-ora-adeguati-stanziamenti-per-rendere-concreta-la-misura/