ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 5 agosto 2011

INCONTRO ALL’ARAN SULLE IMMISSIONI IN RUOLO: FIRMATO IL CONTRATTO PER 67MILA PRECARI

- Roma, 4 ago - E' stato firmato all'Aran il contratto per l'immissione in ruolo di 67 mila precari della scuola secondo l'intesa raggiunta il 19 luglio scorso. Hanno sottoscritto il contratto Cisl, Uil, Snals e Gilda mentre la Flc Cgil ''decidera' se firmare o meno dopo che il governo scoprira' le sue carte sul numero delle stabilizzazioni e sulla transitorieta' del taglio agli stipendi dei neoassunti''.
''Abbiamo firmato l'accordo che riguarda l'immissione in ruolo di 67 mila tra docenti e Ata - spiega Marco Paolo Nigi, segretario generale dello Snals Confsal. Il passo successivo sara' adesso quello di dividere per province i posti diponibili e vacanti e in ogni provincia verranno effettuate le nomine a tempo indeterminato da settembre. Poi, per i prossimi due anni, in base al turn-over. Si conclude cosi' un fatto importante''. La Cgil per il momento ''ha messo la riserva perche' vuole avere delle certezze sui posti degli anni successivi''.
Il piano e' triennale, ricorda Nigi, ''e riguarda circa 65 mila persone e, per tutti gli anni, i posti vacanti: dunque sono 65 mila nell'anno scolastico 2011-2012 e dal 2012-2013 quanto sara' il turn-over. Noi ci siamo sbilanciati a fare un'analisi e pensiamo che siano circa 30 mila persone, tra persone docenti e non docenti, negli anni successivi al primo per un totale alla fine di circa 120-125 mila persone in tre anni''.
Ed e' cosi' che ''al primo settembre entreranno in ruolo i 67 mila, persone che coprono un posto libero e vacante sull'organico di diritto in modo che per l'anno prossimo non ci saranno precari sull'organico di diritto''.