ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 4 novembre 2011

PERSONALE A.T.A. TRANSITATO DAGLI ENTI LOCALI ALLO STATO PRONUNCIA FAVOREVOLE DELLA SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE

La vicenda del personale A.T.A. trasferito dagli Enti locali allo Stato ha finalmente trovato una favorevole soluzione giudiziale.
La Corte di Giustizia Europea (sentenza del 6/9/2011) ha accolto le ragioni dei lavoratori. Infatti, dopo aver osservato che la vicenda integrava un trasferimento di azienda, la Corte di Giustizia ha affermato che la posizione dei lavoratori trasferiti non poteva subire un peggioramento retributivo sostanziale per il mancato riconoscimento dell’intera anzianità maturata presso gli Enti locali.
A seguito di tali pronunce la Suprema Corte di Cassazione (sentenza del 17/10/2011) ha accolto il ricorso dei lavoratori, cassando la sentenza della Corte di Appello di Campobasso e rinviando per la decisione nel merito alla stessa Corte in diversa composizione che dovrà conformarsi al principio anzidetto.
Alla luce di tale nuovo orientamento della Suprema Corte– questa volta definitivamente favorevole ai lavoratori – si suggerisce di riattivare i giudizi in corso nelle fasi di merito (primo e secondo grado) e, per coloro che sono attualmente in servizio e non hanno iniziato alcun giudizio né hanno posto in essere atti interruttivi della prescrizione, possono comunque chiedere al Tribunale del lavoro competente il riconoscimento dei loro diritti in relazione alla effettiva ricostruzione di carriera, salva la prescrizione (quinquennale in ipotesi già maturata) per le differenze retributive.L’Ufficio legale dello SNALS resta a disposizione per ogni chiarimento.