ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

martedì 19 novembre 2013

Il MIUR conferma definitivamente l’autonomia dell’U.S.R. del Friuli Venezia Giulia

Dopo la riunione di venerdì scorso in cui il MIUR, modificando l’iniziale idea di un “Ufficio scolastico interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia”, aveva manifestato un forte orientamento al mantenimento dell’autonomia del nostro U.S.R., nell’incontro di lunedì 18 novembre, il Ministero dell’Istruzione ha confermato definitivamente l’autonomia dell’Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso dell’incontro il MIUR ha altresì comunicato che sta predisponendo una norma primaria di copertura che possa garantire la fattibilità della nomina di un Dirigente di seconda fascia su di un Ufficio scolastico regionale. Saranno inoltre oggetto di revisione, sulla base di alcune verifiche, le tabelle di dotazione organica dei singoli Uffici scolastici regionali. 
La definitiva conferma dell’autonomia dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia è motivo di grande soddisfazione per la Segreteria regionale dello Snals-Confsal che aveva espresso assoluta contrarietà al progetto di accorpamento con il Veneto.
Secondo lo Snals-Confsal, il mantenimento nella nostra regione di un Ufficio scolastico regionale autonomo è una delle fondamentali condizioni di partenza per poter salvaguardare e sviluppare il sistema dell’istruzione del nostro territorio e per fare sì che l’Ufficio Scolastico possa realizzare un rapporto fruttuoso sia con il MIUR sia con la nostra Regione Autonoma.
Il Segretario regionale Snals-Confsal
Giovanni Zanuttini