ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

lunedì 18 novembre 2013

Il MIUR orientato a confermare l’autonomia dell’USR del Friuli Venezia Giulia

Lunedì 18 è prevista al Miur la riunione decisiva, ma già nella riunione svoltasi  a Roma il Ministero dell’Istruzione ha ritirato la bozza di DPCM nella parte in cui prevedeva l’istituzione di un “Ufficio interregionale per il Veneto ed il Friuli Venezia Giulia” e, al contempo, ha espresso un forte orientamento a salvaguardare l’autonomia dell’U.S.R. del Friuli Venezia Giulia che in futuro, secondo le intenzioni ministeriali, dovrebbe essere guidato da un Dirigente di seconda fascia. A proposito della bozza inizialmente prevista, la Segreteria regionale dello Snals-Confsal, giovedì scorso, aveva inviato all’Ufficio di Gabinetto del MIUR una nota in cui esprimeva assoluta contrarietà alla proposta di istituire un “Ufficio Scolastico interregionale per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia”. Ora che il MIUR ha manifestato l’intenzione di mantenere l’autonomia dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli V.G., lo Snals-Confsal auspica che tale orientamento trovi già la prossima settimana una conferma definitiva.
Nella sua nota inviata al MIUR lo Snals-Confsal aveva evidenziato come la proposta di cancellazione dell’Ufficio scolastico regionale, se confermata, avrebbe inciso in modo estremamente negativo sulla caratteristica fondamentale del Friuli Venezia Giulia, che è Regione Autonoma a Statuto Speciale dotata di particolari spazi di autonomia, in ragione delle peculiarità che le sono state riconosciute a livello costituzionale. Inoltre, secondo la nota del sindacato autonomo, un provvedimento di accorpamento dell’Ufficio scolastico regionale si sarebbe posto in netto contrasto con il percorso di attuazione del Titolo V della Costituzione e avrebbe avuto pesanti ricadute sull’offerta formativa della scuola di questa regione che, dopo anni di politiche governative improntate al taglio delle risorse umane e finanziarie, non può subire ulteriori penalizzazioni.
Inoltre la Segreteria regionale Snals-Confsal aveva espresso forte preoccupazione per tutto il personale dell’Amministrazione scolastica operante in regione che, in questi anni, nonostante le ristrettezze dell’organico, ha costantemente supportato la scuola del nostro territorio.
Secondo la Segreteria regionale Snals-Confsal il fatto che il MIUR abbia modificato la proposta  iniziale ed espresso la volontà di confermare la presenza in Friuli Venezia Giulia di un autonomo Ufficio scolastico regionale, se sarà confermato nel testo definitivo del DPCM, rappresenterà un elemento di fondamentale importanza per lo sviluppo del sistema dell’istruzione del nostro territorio e per realizzare un fruttuoso e costante dialogo tra Amministrazione scolastica e Regione, dialogo quanto mai necessario alla luce delle riforme in atto.
Giovanni Zanuttini