Il D.M. n. 400 del 12 giugno 2017 il Miur ha integrato il D.M.
235/2014, continuando a non contemplare i diplomati magistrali con titolo
conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 quali soggetti legittimati ad
ottenere l’inserimento nelle GAE, nonostante la sentenza del Consiglio di Stato
n. 1973/2015 passata in giudicato che ha dichiarato illegittima tale
esclusione.
Si rende a questo punto percorribile la strada di un ricorso per la
declaratoria della nullità del DM 400/17, da proporre dinanzi al Tar del Lazio
nel termine perentorio di 180 giorni dalla pubblicazione del decreto medesimo
(12.6.2017).
Possono aderire al presente ricorso tutti coloro i quali, pur avendo
presentato in precedenza altri ricorsi, non hanno ancora ottenuto un
provvedimento cautelare avente ad oggetto l’inserimento con riserva nelle GAE,
in quanto in possesso di diploma magistrale.
Ai fini dell’ammissibilità dei ricorsi è necessario che gli
interessati presentino comunque la domanda cartacea di inserimento nelle GAE,
con raccomandata a/r, al Miur e all’Ambito territoriale prescelto, utilizzando
il modello disponibile presso la nostra sede.
Per consentire all’ufficio legale di predisporre per tempo utile il
ricorso e ultimare i connessi adempimenti, il termine per la raccolta delle adesioni
è fissato improrogabilmente il 13
novembre 2017.
Per partecipare al ricorso, occorre:
1) la scheda di adesione debitamente compilata in ogni suo campo;
2) copia della domanda di inserimento
nelle GAE presentata a mezzo di raccomandata a/r;
3) copia della ricevuta di
ritorno della raccomandata di cui sopra;
4) la procura alle liti sottoscritta in originale;
5) istanza di fissazione di udienza sottoscritta in originale;
6) copia documento d’identità e codice fiscale;
7) copia del diploma
magistrale;
Tutta la documentazione sopra richiesta dovrà essere inviata su fogli
formato A4.