ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 21 ottobre 2022

CCNL 2019/21 - LA SPECIFICITÀ DEI SETTORI TUTELA I DIRITTI DI TUTTO IL PERSONALE. INTANTO ANCORA NESSUNA CERTEZZA DI NUOVE RISORSE PER GLI STIPENDI

 L'ultimo incontro con l’Aran per il rinnovo del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca ci ha posto di fronte ad una proposta contenente disposizioni comuni per il personale ausiliario, tecnico ed amministrativo di ruolo dei diversi settori. Lo SNALS-Confsal sostiene la necessità di uniformare il trattamento del personale a tempo determinato con quello del personale a tempo indeterminato. La riunificazione delle norme comuni per i diversi settori presenta il rischio di un pauroso arretramento dei diritti già previsti dai precedenti contratti collettivi nazionali.

Nel testo proposto sono stati infatti disapplicati importanti istituti contrattuali a tutela del periodo di prova e delle assenze con gravi penalizzazioni per personale non ancora confermato in ruolo.

Riteniamo che sia più utile invece lavorare prima sulle singole Sezioni per migliorarle ed aggiornarle. Solo successivamente potrebbe essere prevista la riconduzione ad una parte comune delle disposizioni sovrapponibili.

Resta in piedi la questione retributiva per la quale non abbiamo ancora ricevuto alcuna assicurazione sulle nuove risorse acquisite dal fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.