ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

mercoledì 5 ottobre 2022

L’ABBANDONO SCOLASTICO IN EUROPA: CAUSE, MOTIVAZIONI E RISOLUZIONI - DIRETTA STREAMING - PROGRAMMA DELLE DISCUSSIONI

Il tema dell'abbandono scolastico in Europa è molto sentito in tutti i Paesi membri. La Commissione Europea, con Raccomandazione del 28 giugno 2011, invitava i governi nazionali a portare la percentuale al di sotto del 10% entro il 2020. Dieci Stati sono rimasti al di sopra dell’obiettivo indicato, tra cui l'Italia. Successivamente con Risoluzione del 26 febbraio 2021, la Commissione UE ha fissato il nuovo traguardo a meno del 9%, da raggiungere entro il 2030.

L'evento del 10 ottobre 2022 analizzerà i dati sull'andamento del fenomeno, aggiornati al 2021, ed aprirà un confronto a livello europeo da cui emergeranno le cause e le motivazioni che portano i giovani ad abbandonare la scuola. Saranno rese note anche le risoluzioni e le misure adottate da sei Paesi membri che hanno aderito ad un’ indagine condotta da CESI, la Confederazione Europea dei Sindacati Indipendenti, a cui CONFSAL aderisce.

Lo SNALS-Confsal, che ospita l’iniziativa europea, si confronterà con gli altri sindacati della scuola, dell'università e della ricerca di 16 Paesi membri, che parteciperanno alle discussioni in programma (inserito in area riservata).

Diversi saranno gli spunti per arricchire le nostre conoscenze, utili per dare risposte ai bisogni delle nostre scuole, dei nostri dirigenti scolastici, dei nostri docenti, dei nostri iscritti. 

Vi aspetto numerosi all'evento streaming che potrà essere seguito a partire dalle ore 14:30 attraverso questo il link https://youtube.com/watch?v=KFWkj6ZuDcM&feature=share