ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

mercoledì 21 ottobre 2009

FRUIZIONE DEL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA GRATUITA

INTERVENTO DELLE SEGRETERIE REGIONALI DI:
SNALS-Confsal - FLC CGIL - CISL Scuola – UIL Scuola

I Segretari Regionali hanno inviato al Direttore Generale dell’U.S.R. la seguente lettera:

Premesso che l’articolo 21 del CCNL vigente definisce i criteri di individuazione del personale docente ed ATA avente diritto a fruire del servizio di mensa gratuita e che il sesto comma del medesimo articolo prevede che il MIUR intervenga sul piano finanziario per dare attuazione al diritto stesso, le scriventi segnalano che, in taluni casi, nelle scuole della nostra regione si registrano situazioni di difficoltà tali da mettere in discussione il diritto stesso.
Inoltre, con riferimento all’anno scolastico da poco iniziato, il MIUR, Dipartimento per la programmazione - Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio - Ufficio VII, con nota prot. n. 7020 del 25 settembre 2009 inviata alle Istituzioni Scolastiche, agli Uffici Scolastici regionali e a quelli Provinciali, ha precisato che, con riferimento alla “Rilevazione oneri scuole – Contributo relativo alla fruizione della mensa”, deve essere comunicato il numero complessivo dei pasti erogati e da erogare nel corso del corrente esercizio finanziario, prorogando il termine per la comunicazione al 7 ottobre scorso.
Ciò premesso, le scriventi Segreterie regionali chiedono alla S.V. di convocare un incontro sul tema in oggetto al fine di esaminare la situazione delle scuole della nostra regione. Si segnala in particolare la necessità di conoscere il numero dei pasti comunicati dalle scuole del FVG nell’anno scolastico 2008 - 2009 e l’entità delle risorse finanziarie complessivamente assegnate dal MIUR. Ciò al fine di poter verificare, con riferimento all’art. 21, la situazione finanziaria delle scuole stesse. Inoltre, per procedere ad una valutazione preventiva, si chiede di conoscere, non appena a disposizione, anche il numero dei pasti complessivamente richiesti dalle scuole per l’anno in corso.
Restando in attesa di un Suo gentile riscontro, si porgono cordiali saluti.”