ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 3 settembre 2010

ACCORPAMENTO ENAM/INPDAP.

Come è noto la Legge 112/2010 che ha convertito il d.d.l. 31 maggio 2010, n.78 (manovra economica) prevede, all’Art. 7, comma 3 bis e 4 la soppressione dell’ENAM (Ente Nazionale Assistenza Magistrale) come Ente con esistenza autonoma e l’accorpamento all’INPDAP, nell’ottica di unificazione degli Enti Previdenziali (INPDAP, appunto) ed Assistenziali (ENAM).In particolare la norma reca: “L’Ente Nazionale Assistenza magistrale … omissis … è soppresso e le relative funzioni sono attribuite all’INPDAP….”.Dal che si deduce che l’assistenza erogata dall’ENAM dovrebbe continuare, per gli stessi soggetti aventi diritto, sia pure erogata da altro Ente, l’INPDAP appunto.Il passaggio, a norma di legge, deve essere regolato da un Decreto Interministeriale (Min. del Lavoro, dell’Economia, della Funzione Pubblica e dell’Istruzione).Onde evitare la dispersione del patrimonio immobiliare e finanziario dell’Enam nelle casse INPDAP, lo SNALS CONFSAL chiede che sia costituito, all’interno del bilancio INPDAP, un fondo specifico nel quale confluiscono le ritenute operate ai maestri e ai Dirigenti scolastici ex Direttori didattici e dal quale escano i contributi, secondo le norme attualmente in vigore nell’ENAM. Chiediamo altresì la costituzione di uno specifico organo di indirizzo per regolamentare, anche nel futuro, la materia in analogia a quanto faceva il Consiglio di Amministrazione ENAM.Per questo lo SNALS CONFSAL sta intervenendo sui ministri interessati.Se il Decreto interministeriale non recepirà le nostre richieste e prevedesse la confluenza dei fondi ENAM nel bilancio INPDAP in maniera indistinta, valuteremo, anche con le altre OO.SS., un’eventuale azione giudiziale per evitare che il patrimonio sia disperso nel “mare magnum” dell’Ente inglobante.Se anche questa operazione non desse frutti, chiederemo l’eliminazione della ritenuta; battaglia, questa, da ultimo stadio perché implicitamente ammette il dissolvimento delle funzioni ENAM e la resa senza condizioni comportante la consegna del patrimonio dei maestri all’INPDAP.
Nelle more del decreto interministeriale i Comitati provinciali ENAM sono chiusi, per cui invitiamo gli interessati ad inviare le domande alla sede centrale dell’ENAM, viale Trastevere 231, 00153 ROMA.
Modelli: