ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

giovedì 2 maggio 2013

CUD TELEMATICI PER I PENSIONATI

Articolo del Segretario Franco De Marchi  pubblicato sulle segnalazioni de il  Il Piccolo del 13/04/2013 con il titolo Fisco servizi carenti:
"Sono ben note le traversie cui sono sottoposti i pensionati intenzionati a procurarsi il modello CUD al fine della dichiarazione dei redditi relativi all’anno 2012. L’INPS si è vista costretta a modificare in corso d’opera le modalità di recapito dei modelli CUD, inizialmente previsto solo per via telematica, per rispondere alle oggettive difficoltà di fruizione di tale modalità innovativa da parte di cittadini. Persino il Comune ha dovuto aprire degli sportelli dedicati e i centri CAF e le sedi sindacali continuano ad essere tempestati da richieste di aiuto, con toni a volte da panico.
E’ di tutta evidenza che il canale telematico non è percorribile per gran parte dei pensionati e che comunque presenta notevoli difficoltà anche per quelli dotati di p.c., visto il continuo cambiamento del necessario PIN e la non proprio intuitiva lettura del relativo linguaggio di accesso.
Non si vede quale sia la ratio economica dell’esclusività, già dichiarata per il CUD del prossimo anno, della via telematica, ove si consideri che il costo dell’invio del documento cartaceo agli interessati, ragionevolmente monetizzabile in circa 0,50 euro, eviterebbe pesantissimi disagi ad una numerosissima categoria di cittadini, molti dei quali già alle prese con gli acciacchi fisici dell’età, che chiedono soltanto di essere messi in grado di assolvere, tranquillamente e senza ulteriori pene, il proprio dovere di contribuenti. Sarebbe un buon segno di “vicinanza” al cittadino, da parte dello Stato, l’invio del documento CUD, sia pur con un equo addebito per le spese postali. Si suggerisce anche, per un incremento del risparmio da parte dell’Amministrazione, dell’invio del documento in copia singola anziché duplice. Certamente nella dimensione macroscopica dei problemi in cui il Paese annaspa non è questo il principale, ma poiché la sua soluzione, a costo pressoché nullo, sarebbe moralmente assai efficace per l’immagine dell’Amministrazione presso i cittadini, si sollecita un intervento di tutti gli organi competenti per affrontare e risolvere preventivamente questa prevedibile “emergenza” che si presenterà nei primi mesi del 2014. Si faccia in modo che un servizio al cittadino non sia capovolto in servizio del cittadino."