ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

giovedì 11 marzo 2021

SERVIZI UTILI PER LA PENSIONE RECUPERO DISOCCUPAZIONE E SERVIZIO MILITARE

 Negli anni in cui la gestione delle nostre domande relative a ricongiunzioni riscatti ed altro erano di competenza dei provveditorati agli studi, sicuramente, non sono state sfruttate a pieno tutte le possibilità e i vantaggi che si sarebbero potuti ottenere, ai fini pensionistici, da tali operazioni.

Nel comparto scuola, a seguito di chiarimenti dati dall'INPS, si stanno scoprendo “novità” che in alcuni casi consentono di aumentare la propria anzianità contributiva ai fini pensionistici o l'importo della buonuscita.

 DISOCCUPAZIONE

Una di queste è la possibilità di recuperare per la pensione i periodi di disoccupazione non ricongiungibili e non cumulabili.

I supplenti che hanno iniziato le supplenze dopo l’1.01.1988, quindi hanno versato i contributi in conto Tesoro (CTPS), anche se hanno percepito l'indennità di disoccupazione, non possono utilizzare tali periodi mediante la ricongiunzione prevista dall’art. 2 legge 29/79 o la valorizzazione con il cumulo gratuito.

Questo perché, non avendo almeno un contributo nella gestione privata AGO o FPLD, l’INPS non consente la ricongiunzione o il cumulo gratuito.

Alla luce dei chiarimenti sopra citati, si può provvedere a richiedere il riscatto, nella gestione CTPS, dei periodi di disoccupazione o le interruzioni dell'attività lavorativa ai sensi dell'art. 7 del Dlgs. 564/1996.

 SERVIZIO MILITARE AI FINI DEL TFS - PENSIONANDI 2021

Coloro che hanno prestato servizio militare ante 30.01.1987 in costanza di nomina (I.T.I., Incarico annuale, supplenze annuale di 365 giorni) hanno diritto alla valutazione gratuita del periodo di servizio militare ai fini del TFS, che in media può aumentare l'importo della buonuscita di circa € 1.500 (millecinquecento). La valutazione va richiesta in attività di servizio.  Pertanto, i pensionandi 2021 debbono presentare quanto prima alla propria scuola di titolarità apposita domanda.