ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 10 settembre 2021

ANNO SCOLASTICO 2021-2022: BUON INIZIO!

A tutto il personale scolastico: dirigenti, docenti, ATA.

Con il primo di settembre è iniziato il nuovo anno scolastico, ma è con il giorno 13 che nelle nostre scuole la vita riprende a pieno ritmo, con il ritorno delle classi e l'avvio delle attività didattiche finalmente in presenza.

E’ un ritorno che lascia alle spalle un biennio tormentato, soprattutto a causa della didattica a distanza, mortificante sia sul piano degli apprendimenti che su quello delle relazioni umane, con enormi difficoltà organizzative che hanno coinvolto, in modi diversi, il personale di tutti i profili professionali in ogni istituto.

Sembra aprirsi ora una fase nuova, piena di speranza, ma dagli sviluppi ancora incerti, non priva di problemi e di timori, poiché il Covid, con le sue mutazioni, non è debellato.

Il nuovo anno scolastico presenterà nuove sfide quotidiane che il personale scolastico saprà affrontare con la responsabilità che lo distingue, nella consapevolezza e nell'assolvimento dei propri doveri e nell'esigenza del rispetto dei  diritti e delle prerogative di tutti.

Presto saranno avviate le contrattazioni d'istituto, che riguarderanno non soltanto l'annuale parte economica, ma anche il rinnovo triennale della parte normativa. Sarà anche l'anno del rinnovo del contratto nazionale scaduto nel 2018 e si dovrà procedere, nella prossima primavera, alle elezioni delle RSU, rinviate lo scorso anno a causa del Covid.

Lo SNALS-ConfSAL sara' attivamente presente ai tavoli negoziali e a tutti gli appuntamenti nazionali, territoriali e d'istituto, per difendere, sostenere e promuovere gli specifici interessi e diritti di tutto il personale scolastico e per il progresso delle condizioni lavorative e retributive.

La Segreteria provinciale dello SNALS di Trieste è quotidianamente a disposizione per ogni forma di assistenza  richiesta e augura a tutti, dirigenti, docenti e ATA, un anno scolastico sereno e soddisfacente.

Un augurio speciale va a coloro che nel proprio compito, ruolo, profilo o sede assumono servizio per la prima volta, a tempo indeterminato o determinato, nell'anno scolastico appena iniziato.