Il TAR del Lazio ha annullato il decreto Interministeriale (Istruzione ed Economia) numero 182 del 2020 recante l’adozione del modello nazionale di PEI, delle correlate Linee guida e delle modalità di assegnazione del sostegno agli alunni con disabilità. Il ricorso era stato presentato da alcune Associazioni di genitori e docenti di sostegno.
Il giudice
amministrativo ha ritenuto che l’adozione del nuovo modello di PEI e delle
Linee Guida sarebbe dovuta essere oggetto di un regolamento e non di un
decreto. Il TAR ha osservato anche che l’esonero degli alunni disabili da
alcune discipline presenta caratteri discriminatori. Tra l’altro la redazione
del nuovo PEI, in mancanza di Linee guida, rende difficile garantire equità e
trasparenza nell’assegnazione delle ore di sostegno.
La
decisione del TAR metterà le scuole e i dirigenti scolastici in una situazione
di ulteriore incertezza, anche perché entro il 31 ottobre era prevista la
presentazione del PEI da parte di ciascuna scuola.
Lo Snals-Confsal chiede che il Ministero
fornisca indicazioni provvisorie alle scuole, indipendentemente da eventuali
richieste di sospensive che saranno presentate.
L'attuazione
delle norme previste dal D.lgs. 66/2017 avrebbe richiesto una fase di
sperimentazione, dopo la quale, con la partecipazione di tutti i soggetti
coinvolti e le parti sociali, si sarebbe potuta condividere una
regolamentazione più aderente ai bisogni degli alunni disabili e alle esigenze
delle scuole autonome.