ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 6 novembre 2009

AUDIZIONE PRESSO LA VII COMMISSIONE DELLA CAMERA SUGLI SCHEMI DI REGOLAMENTO RELATIVI ALLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Si è svolta ieri mattina, presso la VII Commissione Istruzione della Camera, l’audizione delle organizzazioni sindacali sugli schemi di regolamento relativi all’intero sistema dell’istruzione secondaria superiore.
Gli interventi si sono svolti davanti ad una numerosa rappresentanza di deputati appartenenti sia alla maggioranza che all’opposizione.
La delegazione dello SNALS-Confsal, composta dal Segretario Vicario prof. Achille Massenti e dalla dott.ssa Paola Gallegati, ha illustrato puntualmente la posizione del Sindacato rispetto alle questioni relative all’impianto ordinamentale, alle condizioni di fattibilità e alle misure di sostegno e di accompagnamento del processo di riforma.
In particolare ha dichiarato inaccettabile l’accelerazione del processo di attuazione che dovrebbe, secondo gli schemi di regolamento adottati in prima lettura dal Governo, coinvolgere il primo biennio di tutti i percorsi secondari e, per quanto riguarda gli istituti tecnici e gli istituti professionali, anche le classi terze e quarte relativamente alla riduzione dell’orario di lezione fermo restando i programmi di studio in vigore.
Al termine del dibattito, proprio su quest’ultimo aspetto, è stato acquisito l’impegno del Presidente della Commissione, on.le Valentina Aprea, ad esprimere un parere fortemente indirizzato alla graduale attuazione della riforma, che dovrà dunque interessare solo le prime classi.