ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

giovedì 5 novembre 2009

CCNI MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E A.T.A. A.S. 2010/2011 - INCONTRO AL MIUR

E’ ripreso nel pomeriggio del 3 novembre, il confronto tra MIUR e OO.SS. per la definizione del CCNI della Mobilità del personale Docente, Educativo ed ATA relativo all’anno scolastico 2010/2011.
Il MIUR ha fornito, a seguito della richiesta di tutte le OO.SS. nella precedente riunione, un quadro sintetico nazionale della mobilità effettuata per l’anno scolastico 2009/2010.
Dai dati forniti dal Ministero appare evidente che la maggior parte dei trasferimenti sono stati effettuati d’ufficio o a domanda condizionata, e sono quindi legati alla massiccia riduzione dell’organico avvenuta a seguito dei tagli, conseguenza della L. 133/2008.
In realtà nella riunione non si è ancora proceduto all’esame dei singoli articoli, per la prevista “Manutenzione del testo”, ma ci si è soffermati su alcune problematiche di carattere generale, tra le quali delle possibili precisazioni sull’art. 7 del CCNI, e si è convenuto sulla necessità di rendere coerenti fra loro alcuni articoli del CCNI che hanno determinato dubbi interpretativi, strategia, quest’ultima, già suggerita dal nostro Sindacato nella precedente riunione.
Lo SNALS-Confsal, rappresentato da Pina Di Giacomo, ha precisato che, al di là della necessità di porre mano, da subito, ad un lavoro di manutenzione del testo, per correggere alcune incertezze e imprecisioni, il nostro sindacato potrà sottoscrivere il CCNI per la Mobilità solo a conclusione dei lavori dei tavoli di confronto paralleli per la revisione delle classi di concorso e per le nuove norme relative alla definizione dell’organico di diritto per l’anno scolastico 2010/2011.