ORARIO DI APERTURA

LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 17.00 ALLE 19.00. Per urgenze inviare una email all'indirizzo: friuliveneziagiulia.ts@snals.it

SEGRETERIA PROVINCIALE DI TRIESTE

via Paduina, 4
34125 Trieste -Tel. 040-370205 Fax. 040-368415

e-mail:friuliveneziagiulia.ts@snals.it

friuliveneziagiulia.trieste@pec.snals.it

venerdì 20 novembre 2009

DECRETO LEGGE PRECARI: APPROVATO IN VIA DEFINITIVA

Informiamo che nella seduta n.285 (pomeridiana) di Mercoledì 18 novembre 2009, l’Aula del Senato ha approvato definitivamente il decreto legge 134/09.
“Lo Snals Confsal esprime soddisfazione per il voto positivo del Senato che ha convertito in legge il decreto sui precari, anzitutto perché nel provvedimento legislativo vengono recepite le proprie richieste: assicurare ai precari che non sono stati confermati nelle nomine annuali continuità lavorativa e retributiva con il riconoscimento giuridico dell’attuale anno scolastico.” Lo ha dichiarato Marco Paolo Nigi, segretario generale del sindacato autonomo dei lavoratori della scuola.
“Riteniamo estremamente innovativo che altri soggetti istituzionali, come l’Inps e le Regioni, concorrano con risorse finanziarie proprie - le Regioni, anche con la promozione di iniziative didattiche che ampliano l’offerta formativa delle scuole - a trovare soluzioni positive al precariato della scuola che ha un forte impatto su migliaia di famiglie”, ha proseguito Nigi.
“L’estensione degli ammortizzatori sociali al personale della scuola, con forme di sostegno al reddito, come richiesto dallo Snals-Confal - ha concluso Nigi -, è un segnale positivo che viene dal ministro Gelmini, alla quale ora chiediamo un impegno per programmare un piano di immissioni in ruolo fondato sulla salvaguardia degli organici e la copertura del turnover, favorendo anche forme di pensionamento anticipato”.